Primi cambiamenti negli assetti tecnici della Italinuoto. Passata l'amarezza per i risultati negativi delle scorse Olimpiadi di Londra, si inizia a programmare la nuova stagione, che dovrà portare ai Mondiali di Barcellona 2013.
Prima decisione presa dalla nostra federnuoto è stata quella di affidare il Centro Federale di Verona a Tamas Gyertyanffy, allenatore che negli ultimi anni è stato l'artefice della crescita di Fabio Scozzoli, che insieme a Tamas è arrivato sino all'argento mondiale di Shanghay 2011, secondo solamente dietro al compianto Alexander Dale Oen.
A Verona l'allenatore si occuperà di seguire la preparazione di atleti di valore come Alessia Polieri (Imolanuoto), Carlotta Zofkova (Forestale / Imolanuoto), Lisa Fissnaider (Bolzano Nuoto) e Luca Pizzini (Carabinieri / Fondazione Bentegodi).
Ma il lavoro di Gyertyanffy non si limiterà solo al Centro Tecnico di Verona. Tamas infatti continuerà a seguire la preparazione di Fabio Scozzoli, proprio atleta di punta, per portarlo al massimo nell'appuntamento del Mondiale di Barcellona, Pur restando di base ad Imola, Fabio Scozzoli seguirà un programma di allenamenti con un serie di collegiali in cui sarà seguito direttamente dal suo allenatore.