Su internet il ricordo di Alexander Dale Oen

 Sono molti i messaggi con cui il mondo del nuoto vuole ricordare Alexander Dale Oen. Dalla notizia della sua scomparsa si sono susseguiti una serie di messaggi in memoria dello sfortunato ventiseienne.
 
"La Norvegia ha perso un eroe dello sport". Arrivano dal primo ministro Jens Stoltenberg le condoglianze del paese per la morte di Dale Oen. "Questo giorno - ha detto il premier  - è oscurato dalla tragica notizia. Un piccolo paese ha perso un grande atleta. Il mio pensiero va alla famiglia".
 
La FINA è sconvolta dalla morte improvvisa di Alexander Dale Oen all'età di 26 durante allenamenti a Flagstaff (Arizona, USA), il 30 aprile 2012. - Questa è la nota che la Federazione Internazionale ha emesso nel pomeriggio.- Dale Oen è stata delle più promettenti rivelazioni ai Giochi Olimpici del 2008, vincendo una medaglia d'argento nei 100m rana, un evento in cui ha ottenuto la vittoria (la prima per il suo paese) ai Campionati del Mondo di Shanghai 2011 (CHN ). Fu quindi uno dei nuotatori più talentuosi in questo tratto e stava certamente preparando una brillante partecipazione ai prossimi Giochi Olimpici di Londra. In memoria di tutti è presente anche il suo coraggio a Shanghai, quando vinse in piscina subito dopo le tristi vicende che avevano avuto luogo in Norvegia. Aveva dato ai media e tifosi l'immagine di un atleta coraggioso e sincero, pagando un sentito omaggio ai suoi connazionali dal bordo vasca in Cina. Il suo esempio era stato uno dei momenti più vivaci di quelli campionati.La FINA condivide il lutto di tutta la comunità norvegese di nuoto e da le sue più sincere condoglianze alla sua famiglia e gli amici.
 
La Federnuoto ha invece affidato al proprio sito internet le parole del presidente federale Paolo Barelli: "Il Presidente Paolo Barelli, il Segretario Generale Antonello Panza e tutta la Federazione Italiana Nuoto si uniscono al dolore dei suoi familiari, dei dirigenti e tecnici della federazione norvegese e dello sport europeo e mondiale per la scomparsa di uno dei più grandi interpreti del nuoto internazionale."
Tra i tanti nuotatori che hanno voluto mandare un ricordo del campione è Fabio Scozzoli, che con Dale Oen salì sul podio dei 100 rana di Shanghai, piazzandosi al secondo posto, proprio alle spalle del norvegese 
"Non posso credere a questa notizia - è stato il primo commento dell'imolese  lasciato nella sua pagina facebook - Siamo troppo giovani per morire. Lascerà un vuoto incolmabile nella storia della rana mondiale", mentre la sua compagna, Carlotta Fiordoro affida a twitter il suo ricordo":Abbiamo perso una persona ed un nuotatore eccezionale.Ti ricorderò vicino a Fabio piangendo per le vittime norvegesi. RIP".
Tra i tanti citiamo inoltre quelli del brasiliano Cesar Cielo " Notizia molto triste per il mondo del nuoto. Alexander Dale Oen, tutto il nostro rispetto e ammirazione per il grande campione che era."
 ANCHE LA REDAZIONE DI SWIMBIZ SI UNISCE AL DOLORE DEL MONDO DEL NUOTO E MANDA LE SUE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA DI ALEXANDER DALE OEN
pizzi@swimbiz.it
 
 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram