Si sa quando c’è un evento sportivo mondiale c’è sempre bisogno di un forte investimento finanziario, atto allo sviluppo infrastrutturale. E proprio per questo motivo, entrano in scena gli intermediari finanziari, ossia le banche locali. Secondo il portale e.kazan.ru c’è un duplice interesse nei buon rapporti tra apparati finanziari e le istituzioni internazionali sportive; in special modo per questa occasione è nata una fattispecie di scambio di favori tra le parti. Le banche russe porgevano i soldi a un tasso d’interesse particolarmente favorevole e fuori quota mercato, per finanziare i lavori programmati per ospitare l’evento, in cambio le banche potevano godere gratuitamente dei diritti d’immagine del brand e delle mascotte per pubblicizzare i propri prodotti prima e durante l’evento stesso. L’accordo prevede anche altri tipi di servizi che non siamo qui a delucidarvi. Per le banche russe, sarà un ottima occasione da usare per le strategie di internazionalizzazione, una sponsorizzazione pari a zero, ma che potrebbe se ben sfruttata portare a un giro monetario non indifferente.
facchini@swimbiz.it