Pierfrancesco “Pif” Diliberto, lanciato da programmi televisivi come “Le Iene” o “Il Testimone”, ieri al Foro Italico per girare un spot tra i tuffatori. Disciplina sportiva che funge sempre bene da serbatoio per collaborazioni col mondo della pubblicità e dello spettacolo “Dopo il talent show Jump! e la scena da stuntman in un film, stavolta era praticamente la nostra solita routine – racconta a Swimbiz Mattia Placidi, ’attore’ sul set con Camilla Salice e Daniel Terracina – una serie di tuffi da 10 e da 5 m sotto lo sguardo dell’allenatore, Italo Salice. Nonostante la ripresa finale sia sì e no di due minuti, i tempi sono lunghi, dalle sette e mezza del mattino all’una, perché vanno scelte bene le inquadrature, le luci, le telecamere…”. Italo Salice, peraltro, è stato un po’ un pioniere di queste joint ventures, facendo da controfigura a Giuliano Gemma nel film Arrivano i Titani; e l’allieva Brenda Spaziani, quest’anno, ha fatto altrettanto nella fiction Braccialetti rossi 2(leggi qui). Senza dimenticare il tuffo ‘acrobatico’ di Fabrizio De Angelis nel film Innamorato pazzo di Adriano Celentano(leggi qui).
moscarella@swimbiz.it