Sette Colli, Barelli analizza i giorni pre Olimpiadi: “Notizie preoccupanti da Tokyo. Comunque i ragazzi si giocheranno le loro carte”

Al termine della seconda giornata di gare al Sette Colli, arrivano le parole di Paolo Barelli. Il Presidente della Federnuoto analizza il polso della situazione dei suoi ragazzi azzurri. C’è una Olimpiade alle porte da svolgere. Complicata, ristretta, rigidissima la manifestazione, a causa delle regole anti Covid, ma pur sempre l’evento della vita. Un evento in cui dare il meglio per sognare in grande. Possono farlo i Meravigliosi del nuoto. I risultati della stagione preolimpica in corso (nello specifico), lo hanno dimostrato. Ma non solo quelli dell’ultimo anno, ma anche quelli pesanti e scintillanti degli anni scorsi in palmares. Ne è convinto il Presidente della Federnuoto, l’Italia va a Tokyo per vincere. Avrebbe voluto vedere più tifosi sugli spalti allo Stadio magico e nella location natatoria più bella del mondo (come indicata dalla Divina Pellegrini), però. L’atmosfera magica di Roma sotto il sole e al tramonto al Sette Colli 2021 e quel ‘venticello romano estivo’, allo Stadio del Nuoto, avrebbero permesso l’incanto e la sicurezza per le persone presenti. Si rispettano le regole e sempre, lo dice certamente Barelli analizzando il futuro prossimo.

E il futuro prossimo vede Tokyo stagliarsi all’orizzonte. Che sembra adombrata dalle nuvole. La crescita dei contagi preoccupa, lo dichiara Barelli, ma spera che i Meravigliosi dimostrino il proprio talento e siano comunque più forti dei tuoni nipponici. Lo saranno, i risultati ne stilano talento e medaglie. Più forti dei timori e degli altri nuotatori di tutto il mondo. Ringrazia chi li ha cresciuti, rinnovando appello e vicinanza nei confronti degli impianti natatori che tanto hanno sofferto le chiusure in questi ultimi mesi. Tra mille difficoltà le piscine hanno preso per mano i campioni azzurri e li hanno portati fino alle Olimpiadi.

Le dichiarazioni di Paolo Barelli ai microfoni di Raisport

“Peccato che non abbiamo potuto ospitare il pubblico in modo completo. Sarebbe stata in sicurezza la presenza di tutti, abbiamo mantenuto rigido il numero previsto dalle regole, tanti avrebbero voluto vedere le gare dei campioni. Siamo ormai a un passo dalle Olimpiadi, i ragazzi si stanno preparando bene, importante è stare in forma, giocarsi le carte e migliorare i tempi, noi restiamo con i piedi per terra, i ragazzi dimostrano il loro talento. E’ una Olimpiade complicata pe tutti, i mesi sono stati problematici, speriamo non ci sia troppo stress a Tokyo, dal Giappone arrivano notizie che causano preoccupazione, oltre misura. Tuttavia i ragazzi raccoglieranno ciò che hanno fatto. I nuotatori italiani hanno ottenuto grandi risultati e hanno dimostrato di reggere lo stress. Grazie alle società per la loro preparazione, in un mare di difficoltà”.

giorgi@swimbiz.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram