A poche ore dall'inizio del Mondiale Assoluto di Nuoto pinnato a Cali in Colombia, organizzato dalla Federación Colombiana de Actividades Subacuáticas (FEDECAS), il Salotto Acquatico del Direttore di Swimbiz.it Christian Zicche ospita il Presidente del Settore Attività Subaquee e Nuoto Pinnato FIPSAS Carlo Allegrini.
Il Numero uno del nuoto Pinnato nazionale presenta l'evento mondiale con la rinnovata sinergia tra nuoto puro e nuoto pinnato, infatti tra i nazionali convocati è presente Marco Orsi.
Il Bomber di Budrio si cimenta già da tempo alla velocità con le pinne ed essendo Marco un velocista di razza sopraffina si confronterà con i migliori specialisti provenienti da tutto il mondo.
Un team altamente competitivo composto dai tecnici Valter Cosimo Mazzei e Marco Carosi e con nove atleti impegnati: Guglielmo Alicicco, Lorenzo Caronno, Tommaso Crisci, Davide De Ceglie, Stefano Figini , Laura Franchin, Viola Magoga, Riccardo Romano oltre al già citato Marco Orsi.
Il Pinnato precursore delle discipline acquatiche con precursore, per esempio del nuoto di fondo - nelle prime traversare dello stretto di Messina si gareggiava con le pinne - a dimostrazione che la FIPSAS ha davvero portato alla ribalta tutte le discipline legate all'utilizzo delle pinne e delle monopinne.
Si punta decisamente ad avere finalmente questo sport riconosciuto come disciplina olimpica spingendo la CMAS ha spingere maggiormente verso l'approvazione da parte del CIO.
palazzo@swimbiz.it