Ad Albufeira in Portogallo la Nazionale Italiana composta da atleti con sindrome di Down sale ancora per ben cinque volte sul podio del Mondiale, portanto ad 11 il bottino di medaglie dopo le prime due giornate
Si apre con un altro oro collettivo, grazie alla staffetta 4x50 mista/misti (Roncato, Chiappa, Manauzzi, Ostani) che si regala il terzo oro per le staffette dopo le due vinte ieri, grande prestazione di. Paolo Alfredo Manauzzi, atleta classe 1990 e portabandiera nella cerimonia di apertura che con questo oro in staffetta sale sul gradino più alto del podio dopo ben 14 anni quando nel 2008 vinse i 50 farfalla.
Un grande applauso a Sabrina Chiappa che nei 100 rana, vince il suo terzo argento mondiale in due giorni; sulla stessa distanza, grande prestazione di Paolo Zaffaroni, che si laurea campione del mondo con ulteriore ciliegina sulla torta nelle batterie di qualifica con il miglior tempo aveva stabilito il nuovo record del mondo “Masters 1” migliorandolo ulteriormente in 1:27.05 . Con il tempo di 34.29 Paolo Alfredo Manauzzi vince la medaglia di bronzo nei 50 farfalla, mentre la staffetta 4x100 stile libero maschile ci regala una medaglia d’argento, grazie a Piccinini, Roncato, Tononi e Manauzzi.
Dopo le prime due giornate l’Italia sale al terzo posto del medagliere generale, alle spalle di Gran Bretagna e Portogallo.
«Al termine di questa seconda giornata del campionato del Mondo festeggiamo ancora, – commenta il Capo Delegazione Marco Peciarolo – grazie ai nostri atleti che si confermano leader nelle staffette con un bellissimo oro nella 50 mista/misti e con l’argento dei ragazzi della 4x100 stile. Paolo Zaffaroni è stato il protagonista assoluto di questa giornata di gare, con il suo oro. Una medaglia che ripaga ampiamente della squalifica nella batteria dei 200 rana del giorno precedente. C’è poi Sabrina Chiappa, sempre tra le prime al mondo nella rana. Inossidabile Paolo Alfredo Manauzzi, che si consacra ancora in terra portoghese con un bellissimo bronzo nei 50 farfalla. Proprio Manauzzi, a 32 anni, riesce ancora a dimostrare il suo grandissimo valore. Il bilancio – conclude Peciarolo – è estremamente positivo e ci dà ulteriore forza per aumentare il numero di medaglie ma soprattutto ci fornisce la consapevolezza di trovarci sulla strada giusta».
Oggi si riparte con 200 misti, 100 dorso e 50 rana, con gli 800 stile libero che saranno invece finali dirette già al mattino. In queste due gare Martina Villanova e Lorenzo Iannetti cercheranno un posto sul podio.
palazzo@swimbiz.it