Mondiali Nuoto Fukuoka 2023: il mondiale del nulla per scontato

Giorno 5 di questo Mondiale di nuoto in vasca lunga e si arriva alla gara regina dove i califfi della velocità si sfidano nei 100 stile libero, la gara che ha da sempre consacrato i migliori nuotatori del mondo.

E i riflettori erano ovviamente puntati sul talento cristallino di David Popovici che lo scorso anno nella piscina più bella del mondo - Roma Foro Italico - incantava tutti nel corso dei Campionati Europei vincendo il titolo continentale ma soprattutto marcando il nuovo record mondiale della specialità in 46.86.

Ma nulla in questo Mondiale è scontato e leggendo i risultati delle scorse giornate è stato evidente, e la regola si è nuovamente concretizzata con il giovanissimo rumeno non solo fuori dal podio - chiude sesto - ma con un crono da 47.83 che per lui è assolutamente anomalo.

Vittoria per l’australiano olimpionico Kyle Chalmers oro a Rio 2016 e argento a Tokyo 2021 e grande rammarico per la mancanza dei nostri alfieri azzurri, con Miressi in testa che non sono riusciti ad entrare in questa finale e visti i risultati con il suo personale poteva aspirare al podio.

Per molti Fukuoka è davvero solo un periodo di passaggio verso i traguardi olimpici del 2024 per cui lo stato di forma non è al massimo dell’espressione, tutto rimandato al prossimo febbraio quando si replicherà a Doha e quando si tornerà a far sul serio per staccare il biglietto per Parigi.

palazzo@swimbiz.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram