Mondo FIPSAS: 200 volte Italia! ai Mondiali di Apnea e Nuoto Pinnato per Diversamente Abili pioggia di medaglie per gli Azzurri.

Copyright foto: FIPSAS

Non ci sono parole per descrivere le emozioni che la Nazionale Italiana di Apnea e Nuoto Pinnato per Diversamente Abili ha donato a tutti gli appassionati e non di questa disciplina, ben 200 le medaglie vinte dagli azzurri in occasione della prima edizione del Campionato Mondiale CMAS che si è  svolto a Lignano Sabbiadoro (UD), presso il Villaggio Sportivo Bella Italia.

Un bottino incredibile che ha fruttato ben 111 ori (e altrettanti record mondiali), 74 argenti e 15 bronzi l’Italia con i nostri ragazzi che hanno brillato in ciascuna delle specialità e delle categorie di disabilità incluse nel programma della manifestazione.

 

Nella tre giorni di gare con ben  70 atleti provenienti da ben quattro continenti come Europa, Asia, Africa e Oceania “E’ una “prima volta” di grandissimo spessore – le parole di  Ugo Claudio Matteoli, Presidente della FIPSAS – perché continuiamo nel solco della condivisione e dell’inclusione. Organizzare in Italia il primo Campionato del Mondo di Apnea e Nuoto Pinnato per Disabili è per noi un orgoglio e un punto di forza. In acqua vedremo abilità e particolarità, verranno stabiliti nuovi record e avremo ancora una volta un compagno di eccezione, la Rai. Il mondo dello sport, il nostro, è pronto a nuove sfide con la voglia di abbattere muri e indifferenza”.

La CMAS, intanto, ha ufficializzato l’ingresso dell’apnea e del nuoto pinnato paralimpici nel calendario della prossima edizione dei World Games, in programma, in Cina, nel 2025: il Campionato del Mondo di Lignano Sabbiadoro servirà anche per selezionare gli atleti che vi parteciperanno.

 

palazzo@swimbiz.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram