Punto Acquatico: Tra gli Dei dell’Olimpo siede Greg

Il punto acquatico - L'editoriale del direttore Christian Zicche

Così immenso in vasca, così spettacolare in piscina. 

Lui, Greg.

Oltre il talento, oltre il campionismo segnato dal blocco di partenza. Certificato, alla fine, dalla piastra d’arrivo. Oltre ogni più fantastico ragionamento, oltre ogni più azzardata previsione. Gregorio Paltrinieri è OLTRE. Un argento e un tempo da sogno. Punto, storia, leggenda. ll film in 14minuti  trentaquattro  secondi e 55 dallo sbarco sull’Olimpo. Quello vero. Dove siedono gli Dei dell’acqua che si sono inventati i Giochi, perché gli umani provassero queste emozioni. EMOZIONI, oltre le medaglie.Perché questa gara sarà ricordata come un film da oscar. E solo un record del mondo ha avuto “ragione” di Super Greg. Il resto è per gli annali, la statistica, la gloria totale di Paltrinieri. 

ll più grande ,il vero numero uno d’Italia. 

Via veloce, OLTRE , agonisticamente durissima la gara. Da tagliare il fiato, anche all’ultimo dei divanisti. Che ne converrà con me, quando all’improvviso mi è venuta l’ispirazione. Che Greg mi ha dato in questi anni: oltre la storia, la mitologia greca, e me lo immagino seduto lassù tra gli Dei dell’Olimpo. In coro a battergli le mani. Perché vedete, alcune grandi imprese sportive vanno OLTRE. Si arrampicano nella sensazione bellissima di aver vissuto braccio a braccio, testa a testa, mano a mano, gamba a gamba, piede a piede, con lui. Perché Greg è il nostro campione preferito, che ci rappresenta, in cui ci identifichiamo. Affidabile, mai oltre le righe, ma sopra tutte le previsioni. Simbolo del cuore, quello sportivo, delle emozioni che si porta dietro pulsando all’impazzata. E poi l’empatia e la condivisione che ogni tifoso prova per lui. Combattente mai domo, garanzia assoluta di non arrendersi mai. 

E di crederci cercando ogni più piccola o grande energia. Che sia la jacuzzi, la vasca dei nonni, la piscina o il mare, statene certi uscirà sempre una magia sportiva dall’Olimpo di Greg. Ma non è finita, signore e signori. Perché lassù dall’Olimpo hanno indicato col dito una dieci chilometri. Oltre la piscina potremmo vedere cose che voi umani, perché la Senna più che un Olimpo sulla terra è un girone dantesco,almeno ad oggi….

zicche@swimbiz.it

Deelbluemedia per Federnuoto
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram