Ancor più che alfiere olimpico e campionessa della vasca, Giovanni Malagò sembra quasi darle un’investitura da futuro dirigente “Conoscete il mio rapporto con gli atleti: vero, senza costruzioni o falsità. E Federica Pellegrini rappresenta in pieno questo ruolo”. E’ l giorno dell’annuncio ufficiale della Divina come portabandiera per l’Italia alle prossime Olimpiadi di Rio 2016 “Il coronamento di anni di carriera fatti di grandi sconfitte, non solo sportive, e grandissime vittorie. Momenti dove mi sono persa e momenti dove mi sono ritrovata. O altri dove ho perso qualcuno d’importante. Come capitana, spero di trasmettere a tutto il gruppo questa voglia di combattere, nello sport e nella vita”.
Anche Lia Capizzi di Sky Sport sottolinea che questo è il suo primo ruolo istituzionale “Roma 2024? Di certo non penso che ci arriverei come atleta”. Novella Calligaris, prima medagliata olimpica del nuoto azzurro e oggi giornalista per Rai Sport, la invita al confronto tra la prima Olimpiade da esordiente ad Atene 2004 a questa “Queste quattro Olimpiadi mi hanno cambiato molto – a guida del gruppo – come in staffetta, che per me ha sempre avuto un valore particolare”.
Fede no comment sulla querelle tra Barelli e Malagò "Questioni loro" e Il Presidente Fin Paolo Barelli con una battuta "Sulla sua scelta siamo d'accordo". Il Presidente Malagò, nelle vesti di numero uno Aniene racconta il rapporto con la Divina e commenta "Ha l'età delle mie figlie, siamo cresciuti insieme. Parla di alti bassi, mi spieghi quali bassi, visto che a parte Londra 2012 è sempre salita sul podio" e da capo del Comitato Olimpico ricorda con orgoglio che l’Italia è la prima nazione, tra le 10 più medagliate al mondo, scegliere per cinque volte una donna come portabandiera ai Giochi Estivi “Solo gli Usa potrebbero eguagliarci, se facessero la stessa scelta. Ma l’Italia fu anche la prima a scegliere una donna, insieme alla Cina, a Helsinki 1952 con Miranda Cicognani. Mi scuso se abbiamo aspettato tanto, ma volevo essere più che sicuro fino all'ultimo che dovesse essere Federica la scelta giusta”.