Il CT della nazionale assoluta di Nuoto sincronizzato, Patrizia Giallombardo, figura forte da sempre nello scenario Italiano, commenta per Swimbiz il post qualifica Olimpica: la gara e i progetti in previsione dell'attuale e della stagione agonistica che arriverà.
“Cosa mancava alla squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi?...Bè, dobbiamo ancor più personalizzare e caratterizzare i nostri esercizi, ci serve l'unicità di certe spinte e di certe coreografie. Siamo stati apprezzati dai giudici: formazioni compatte, finalmente una Italia sincronizzata nei movimenti, e la nostra impronta è sicuramente nuova, ma ci manca ancora una vera evoluzione. Sono orgogliosa delle ragazze della nazionale assoluta, hanno cambiato atteggiamento negli ultimi 2 mesi e mezzo; il settore giovanile mi dà sempre soddisfazioni , ma tutto lo staff, non solo io, siamo stati colpiti dall'atteggiamento della squadra a Londra.Finalmente ho visto delle atlete con una mentalità vincente.”
Patrizia Giallombardo ha sempre seguito da vicino il settore sincro, come consigliere federale prima e come Coordinatore delle squadre nazionali dopo ed essendo stata immersa totalmente nell'atmosfera conosce bene il bello ed il cattivo tempo della nazionale A. I suoi progetti futuri ….”Ho intenzione di far crescere l'Italia. Il mio obiettivo è creare un ambiente stimolante, non dò per scontata nessun atleta, il posto in squadra se lo devono giocare gara per gara. Basti pensare che ho confermato solo alla qualifica di Londra le titolari per gli Europei di Eindhoven questo Maggio”
Per Francesca Gangemi, gangemi@swimbiz.it, Talent del sincro per Swimbiz: ”Patrizia punta al concreto, non ha potuto far un programma quadriennale, essendo da poco CT, ma la sua mentalità e la sua costanza nel lavoro sono le carte vincenti per arrivare in alto. In 10 anni la Spagna è riuscita ad essere sul podio mondiale, tutto si può fare...”
pizzi@swimbiz.it