Il duo azzurro vola a Londra. Giulia Lapi e Mariangela Perrupato riescono nell'impresa di guadagnare la qualificazione olimpica. Nel programma libero le due sincronette azzurre mantengono il quinto posto ottenuto mercoledì con la prova a tecnica classica e possono così festeggiare il passaggio ai giochi di Londra. Per Giulia e Mariangela, che si sono esibite sulle note del film “Frida” la qualificazione si è chiusa con 91,270 punti, dietro alle russe Natalia Ischenko e Svetlana Romashina con 98.150 punti; seguite dalle spagnole Andrea Fuentes e Ona Carbonell con 96.910, dalle ucraine Iushko e Sydorenko con 92.890 punti e dalle giapponesi Chisa Kobayashi and Mariko Sakai con 92.120. Per la Perrupato questa sarà la prima esperienza nella “manifestazione a cinque cerchi”, mentre Giulia Lapi ha già gareggiato a Pechino 2008, arrivando al settimo posto insieme a Beatrice Adellizzi. Oggi sarà la squadra a chiudere la propria qualificazione, nella difficile impresa di piazzarsi tra i primi tre posti che qualificano per Londra.
“Il sorpasso dell'Ucraina in una occasione così importante come la qualificazione olimpica- spiega Francesca Gangemi (gangemi@swimbiz.it) talent di Swimbiz per il nuoto sincronizzato - è una brutta sorpresa per una nazione storicamente forte come il Giappone. Chissà cosa succederà adesso nel libero della squadra, e se le carte in tavola possono ancora cambiare rivoluzionando la classifica provvisoria''
"Quella italiana è una coppia migliorata molto nello stile e nella fluidità - conferma Loredana "Lolli" Montico, tecnico della selezione britannica di sincro- le nuove coreografie sono molto interessanti ed hanno consentito una performance più intensa alle ragazze. Ci sono comunque alcuni aspetti tecnici che potrebbero essere ulteriormente migliorati per consentire all'Italia di tornare in zona medaglia!"
pizzi@swimbiz.it