La fortuna non sembra essere dalla parte della spedizione azzurra nelle gare in acque libere del Mondiale di Shanghai, Dopo il quarto posto arrivato ieri nella prova a squadre da 5 km oggi le speranze di medaglia erano legate a Rachele Bruni e Nicola Bolzonello nella gara da 5 km e, ancora una volta, i due atleti azzurri si sono dovuti accontentare della classica "medaglia di legno", arrivando a pochi secondi dal podio. Tra i due, quello che brucia di più è senza dubbio quello di Rachele Bruni. Per la portacolori del Forum il quarto posto è arrivato al termine di una gara condotta alla perfezione, sempre in testa sino agli ottocento metri, dove è iniziata la battaglia per le medaglie. A separare Rachele dall'oro sono stati appena 2 secondi e 30, con la svizzera Oberson che ha regolato in volata la francese Muller e la statunitense Twichell. Appena dietro di loro è arrivata la Bruni, mentre Alice Franco si è piazzata quattordicesima. “Brave, avete fatto la gara che volevate fare e che si era decisa insieme”. Ha commentato a caldo il tecnico della nazionale azzurra Massimo Giuliani all'arrivo delle due azzurre.
Poche prospettive di medaglia invece c'erano nella 5 km maschile, con Nicola Bolzonello e Simone Ruffini in acqua. Ancora una volta per Bolzonello la medaglia è stata solamente sfiorata. L'oro è andato al tedesco Lurz, con il greco Giannotis argento ed il russo Drattsev bronzo. Quarto posto per Bolzonello, a 7 secondi dal vincitore, con Luca Ruffini nono.
Domani ultima prova in acqua, con Valerio Cleri che prova a difendere il titolo conquistato due anni fa nella 25 km. Insieme a luii in gara sulla stessa distanza Edoardo Stocchino. In programma anche la 25 km femminile, con Alice Franco e Martina Grimaldi.
Paolo Pizzi - Swimbiz