E ci risiamo, solito schema. Michael Phelps in prima pagina per motivi extra-natatori e Ryan Lochte, amico e rivale, lesto a fargli il verso con ironia. Durante il suo primo ritiro agonistico, Phelps si dedicò anima al corpo al golf - gli sponsor erano già pronti a fare follie per rivederlo alle Olimpiadi, ma stavolta sul green - e Lochness, per tutta risposta, indossò una maglietta Il golf fa schifo(foto a dx). Ora, mentre Discovery Channel annuncia in pompa magna che Michael Phelps sfiderà uno squalo - anteprima tanto sbandierata urbi et orbi quanto povera di dettagli (gara di velocità con l'ausilio di una mono-pinna?) - ecco sul canale concorrente NatGeoWild la parodia di Ryan Lochte:
Swim with sharks? No thanks. I’d rather watch them on @NatGeoWILD. Join me for the only week of sharks that matters! #SharkFest July 23 8/7c pic.twitter.com/nASKMdrPKA
— Ryan Lochte (@RyanLochte) July 6, 2017
Parodia densa di autoironia "Il secondo miglior nuotatore della storia contro il secondo miglior squalo... non c'è vergogna nel vincere un argento... Hey! Ogni tanto vincevo anche l'oro!". Del resto Phelps e Lochte hanno avuto vite quasi sovrapponibili. Stesse gare, stessa propensione a vincere medaglie e stabilire record mondiali, seppure la bilancia penda nettamente per il primo. Simili persino nei guai giudiziari in anni recenti, nel modo di risollevare se' stessi - matrimonio e paternità inclusi - e la loro immagine.