Nomi (e cognomi) di spicco al Nico Sapio di Genova

Volge al termine un ottobre rosso, caldissimo fuori vasca, per il nuoto italiano e la parola passa ora al cronometro. Tra due settimane, 10-12 novembre, riflettori su Genova per il tradizionale meeting d’inizio stagione in vasca corta. Il Nico Sapio, intitolato al giornalista Rai scomparso il 28 gennaio 1966, insieme a una selezione azzurra e ad altre 37 vittime, in un incidente aereo a Brema(leggi qui). E’ il sito Fin stesso a snocciolare i nomi degli azzurri che parteciperanno, molti dei quali reduci dal recente collegiale nazionale a Livigno (foto).

Dal grande ritorno a Genova di Federica Pellegrini a Filippo Magnini, Simona Quadarella, Arianna Castiglioni, Nicolò Martinenghi e poi un grosso respiro per citare il cognome completo della dorsista Zofkova, compagna d’allenamento di Pellegrini: Carlotta Zofkova Costa De Sainte Genix De Be. ‘Effetto collaterale’ di una storia, a lieto fine, che raccontò due anni fa La Gazzetta dello Sport. Di un padre ritrovato dopo tanti anni, che le ha portato in dote il titolo di contessa.

Le gare del Nico Sapio dedicate agli atleti assoluti si disputeranno venerdì 10 e sabato 11 novembre. Batterie dalle 9.00 e finali dalle 16.30 il primo giorno e 15.50 il secondo, con diretta tv su Rai Sport delle finali pomeridiane.

moscarella@swimbiz.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram