Il Setterosa di Fabio Conti evita l'onta dell'ultimo posto. Nel match conclusivo del proprio cammino olimpico le azzurre battono per 11-7 le padrone di casa della Gran Bretagna, chiudendo al settimo posto la propria avventura londinese. Una vittoria semplice per le nostre pallanuotiste, che avevano già battuto le padrone di casa nel girone preliminare. Chiuso il primo tempo sotto per 3-2 le azzurre prendono in mano la gara, imponeno la propria superiorità tecnica. Grazie a quattro reti Tania Di Mario continua la propria caccia al titolo di capo cannoniere, con 18 gol a segno. "Siamo arrivati qui con le batterie un po' scariche. - commenta il ct Fabio Conti - Abbiamo speso un sacco di energia, fisiche e psicologiche, nel torneo di qualificazione olimpica a Trieste che si è rivelato l'appuntamento più importante per noi. Abbiamo cercato di preparare adeguatamente, ma questo è lo sport e qualche volta si non riesce ad arrivare in condizione ottimale. Ogni anno si parte con un progetto nuovo. Ho iniziato con questo gruppo circa 20 mesi fa e sono arrivate molte soddisfazioni come il titolo continetale. Ora bisogna aprire un nuovo ciclo verso Rio 2016."
Tabellino
Italia-Gran Bretagna 11-7
Italia: Gigli, Abbate, Casanova 1, Radicchi, Pelle 1, Lapi, Di Mario 4 - 2 rig., Bianconi, Emmolo 3, Rambaldi 1, Cotti, Frassinetti 1, Gorlero. All. Conti.
Gran Bretagna: Nicholls, Wilcox, McCann 2, Painter-Snell, Rutlidge 1, Leighton, Gibson, Musgrove, Gibson-Byrne 1, Winstainley-Smith, Clayton 2, Kershaw 1, Morris. All. Fekete.
Arbitri: Flahive (Aus) e Juhasz (Ung)
Note: parziali 2-3, 4-0, 3-2, 2-2. Uscita per limite di falli Radicchi (I) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 1/2 +2 rig., Gran Bretagna 1/6. Spettatori 4000 circa.
pizzi@swimbiz.it