Si fa in salita il torneo pre-olimpico per le ragazze allenate da Fabio Conti. Nell'ultima giornata della prima fase l'Italia si arrende per 15-13 alla Russia, chiudendo al quarto posto. A Trieste il "setterosa" non è riuscito a replicare quanto fatto solamente due mesi fa all'Europeo di Eindhoven, quando l'Italia conquistò la finale battendo proprio la Russia per 13-12.
Quindici reti subite denotano qualche problema di troppo in difesa, una difesa che solamente nella seconda parte di gara il tecnico della nazionale azzurra Fabio Conti è riuscito a registrare.
"Partite come questa sono sempre molto tirate - commenta a caldo l'allenatore del Setterosa-. La cosa che non ha funzionato è stato l'adattarsi ad una pallanuoto diversa rispetto a quella di ieri contro l'Ungheria. Adesso però pensiamo a domani. Adesso bisogna solo scendere in acqua e dare il massimo. Queste sonon tutte partite molto aperte. Quello che possiamo dire è che siamo pronti ed allenati per fare bene."
Una sconfitta che rende più difficile la qualificazione delle azzurre per le prossime Olimpiadi di Londra. Domani l'Italia se la vedrà con l'Olanda (diretta raisport 1 ore 20), prima del gruppo A ed allenata da Mauro Maugeri, vecchia conoscenza della pallanuoto azzurra, che oggi ha superato per 13-6 la Grecia. Una formazione, l'Olanda, che già all'Europeo ci ha fatto soffrire sino ai rigori, con le azzurre che si imposero per 17-15
pizzi@swimbiz.it