Vittoria e passaggio del turno per il Setterosa di coach Fabio Conti. Sconfiggendo per 18-12 la Germania (4-3, 7-3, 4-3, 3-3 i parziali) le azzurre si assicurano un posto nella seconda fase. Fondamentale per la vittoria il parziale di 7 reti a 3 che le azzurre mettono in acqua nel secondo tempo, scavando quel solco che le rivali non riusciranno più a ricucire.
Nel primo parziale Di Mario e compagne faticano a prendere le misure del gioco avversario, ma chiudono in vantaggio di una rete. Rotto il ghiaccio l'Italia controlla agevolmente la gara. Il 7-3 con cui si chiude il secondo tempo permette alle ragazze di coach Conti di affrontare con maggiore facilità la seconda parte. Al riposo il tabellone vede l'Italia avanti per 11-6. Nei restanti sedici minuti le pallanuotiste azzurre non debbono fare altro che controllare il ritmo sino alla sirena finale con la gara che si chiude sul 18-12. Nota positiva del match per l'Italia è che tutte le undici ragazze scese in acqua sono riuscite a realizzare almeno una rete. Top scorer Roberta Bianconi con 4 gol, seguita da Abbate, Casanova, Aiello e Lapi con 2 e Queirolo, Di Mario, Emmolo, Rambaldi, Cotti e Frassinetti con una.
"Abbiamo disputato una buona partita, giocando in modo pulito e conservando energie per la seconda fase.- ha commentato al termine della partita Fabio Conti, ct del setterosa.- Stiamo studiando molto gli arbitraggi attraverso la video-analisi per essere sempre più abili ad addattarci al metro di giudizio che a volte cambia anche nel corso della stessa partita. Giocare con squadre come la Germania è molto insidioso. Se affrontate senza la necessaria attenzione si rischia la brutta figura. Invece siamo stati bravi ad aggredirla e a sfruttare i suoi punti di debolezza. Il bilancio della prima fase è positivo. Abbiamo tenuto testa alle campionesse del mondo e battuto Spagna e Germania realizzando molti gol e con più alternative offensive. A volte ci manca la continuità, ma stiamo crescendo".
Una vittoria che garantisce all'Italia il passaggio del turno come seconda, anche in virtù del successo della Grecia sulla Spagna. Adesso martedi la gara dei quarti di finale, che metterà di fronte all'Italia le padrone di casa dell'Olanda.
pizzi@swimbiz.it