L’Oro della consacrazione, anche se già molto il bronzo mondiale dello scorso anno diceva di Simona Quadarella. La giovane romana domina gli 800 m stile libero con nuovo Record Italiano - 8'16"35, il precedente era dell'immensa Alessia Filippi - agli Europei di nuoto a Glasgow con una cattiveria agonistica che fa a pugni con un carattere sempre solare e sorridente, mentre coach Christian Minotti le lanciava a braccia tese segnali e incitamenti dal bordo vasca.
Il mondo è la sua vera dimensione, nelle gare che hanno reso grande Katie Ledecky. E prendendo spunto dall’americana, che ha ormai notevolmente ampliato il suo parco gare, si può forse già scorgere il futuro dell’azzurra: più duttilità, misurandosi con nuove distanze:
Futuro che, peraltro, non dispiacerebbe affatto neanche al suo allenatore, l'ex mezzofondista azzurro Christian Minotti:
AGGIORNAMENTO: la Len ha segnalato un possibile problema del sistema di cronometraggio, a causa del quale il tempo di Quadarella andrebbe aggiornato a 8'16"45, comunque un nuovo Record Italiano.