C'era il pubblico delle grandi occasioni nella Piscina Monimentale di Torino per la seconda giornata degli assoluti di tuffi. In palio oggi il trampolino da tre metri femminile, la piattaforma maschile ed il sincro tre metri do
Francesca Dallapè è campionessa italiana nel trampolino mt 3 (308.10 punti). Dietro Francesca, argento per Maria Marconi con 366,55, bronzo per Elena Bertocchi con 258.85.
Dalla piattaforma maschile a conquistare i tricolore è stato Francesco Dell'Uomo, con un punteggio totale di 415.65, davanti a Maicol Verzotto (396,65 punti) e ad un ritrovato Andrea Chiarabini, che non saltava dalla piattaforma dal marzo 2010, autore di una gara impeccabile quasi fino all'ultimo
Ultima finale della giornata il sincro 3 metri femminile: vittoria della coppia Atzei - Bilotta con 240.66 punti. Medaglia d'argento per Malvina Gonzaga Francesca Zagaglini (229,95). Bronzo per Belsasso/Rogantin con 216,36.
Domani ultimo giorno di gare: 1 mt uomini individuali, piattaforma donne individuale e sincro piattaforma uomini/donne. Eliminatorie alle ore 09.30, finali alle 15.00.
"Dopo le ottime prestazioni dal trampolino di uno e tre metri di Annapaola Tocchi, questo pomeriggio il podio dei campionati italiani assoluti invernali di Torino si tinge di cremisi. - dichiara a noi di Swimbiz il tecnico delle Fiamme Oro Fabrizio De Angelis - I ragazzi delle Fiamme Oro conquistano tutti i gradini del podio della gara dalla piattaforma dei dieci metri. Francesco Dell'Uomo, già medaglia di bronzo dai tre metri, alla fine si impone conquistando il primo posto davanti al neo arrivato Maicol Verzotto e ad un ritrovato Andrea Chiarabini che nella mattinata aveva dominato la gara eliminatoria dimostrando di essere il piattaformista con maggiori potenzialità. Purtroppo durante la prova finale, dopo i primi quattro tuffi che lo portavano in vantaggio nei confronti degli altri finalisti, Chiarabini ha sbagliato ben due volte l'esecuzione della verticale conseguendo quindi un tuffo nullo. L'esperienza di Dell'Uomo e l'ottima prova di Verzotto hanno quindi approfittato dell'incredibile errore del giovane romano, che nonostante tutto è riuscito a non scendere dall'ultimo gradi no del podio. Segue in quinta posizione un ottimo Maicol Scuttari che, reduce da un infortunio alla spalla, riesce ad eseguire alcuni dei migliori tuffi della competizione. Le Fiamme Oro ancora una volta riescono a strappare gli applausi del pubblico grazie ad una prova magistrale dei suoi atleti."
pizzi@swimbiz.it
.