Assoluti Open Frecciarossa: al via domani a Riccione con obiettivo Doha e Parigi 2024

Copyright foto: Federnuoto

Da domani 28 novembre e per tre giorni il popolo dei nuotatori italiani sono pronti per puntare da subito al triplo jackpot: titolo italiano, pass iridati per i Mondiali di Doha a fine gennaio e per le Olimpiadi di Parigi  di fine luglio 2024.

Gli Assoluti Invernali Open Frecciarossa saranno ospitati dallo Stadio del Nuoto di Riccione dal 28 al 30 novembre con grandi numeri di iscritti, ben 748 atleti in rappresentanza di 165 società. I maschi saranno 387 mentre le femmine 361 per 1638 presenze gara. Non sono previste le staffette ma saranno in gara anche atleti stranieri tra cui  la campionessa mondiale nella 5 e 10 chilometri di Fukuoka, Leonie Beck, che farà i 400 stile libero.

In acqua tutti i big azzurri tra cui Thomas Ceccon (100 e 200 sl, 100 e 200 dorso, 50 e 100 farfalla), Nicolò Martinenghi (50 e 100 rana), Simona Quadarella (200, 400, 800, 1500 sl) e Benedetta Pilato (50 e 100 rana) ed in merito alle possibilità di qualifica ecco le parole del Direttore Tecnico delle Nazionali Assolute Cesare Butini tratte dalle pagine del sito di Federnuoto:

"I Campionati Assoluti Frecciarossa Open in programma a Riccione dal 28 al 30 novembre, rappresentano un primo snodo della stagione agonistica 24. Gli assoluti invernali disputati, come in ogni stagione olimpica in vasca da cinquanta, diventano in una stagione molto complicata e altrettanto importante, il primo appuntamento di selezione per l’attività internazionale. Saranno validi, infatti, per completare la squadra per Doha dove abbiamo alcuni atleti già qualificati in base ai risultati di Fukuoka 2023; - Contunita di DT Butini -  il campionato servirà anche per la composizione delle staffette. Ci tengo a ricordare che i risultati di Doha 24, insieme a quelli ottenuti a Fukuoka, concorreranno alla composizione del ranking che definirà l’elenco dei team ammessi ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Non abbiamo voluto indicare un Tempo Limite per la partecipazione delle staffette perché il nostro obiettivo è quello di portare e qualificare più staffette possibile per Parigi. Rimanendo in tema olimpico, invece, il Campionato Frecciarossa Open qualificherà individualmente per i Giochi Olimpici; abbiamo, infatti, voluto inserire una tabella molto qualitativa (valida solo in questa occasione) per permettere agli atleti che la ottengono di poter indirizzare la loro preparazione direttamente a Parigi. La presenza di alcuni atleti stranieri favorirà la qualità della competizione, innalzandone il livello tecnico; purtroppo dobbiamo lamentare alcune assenze importanti motivate da non perfette condizioni di salute. La data degli Assoluti, imposta anche dalla presenza dal 5 all’11 degli Europei in vasca corta ad Otopeni (Romania), non favorisce la preparazione degli atleti ancora in fascia scolastica, ma siamo fiduciosi che alcuni giovani nuotatrici e nuotatori emergenti continuino nella loro crescita tecnica; per ultimo il numero degli atleti in rappresentanza di tantissimi società, ci dà il termometro di un movimento in buona salute".

 

Le finali del 28 novembre inizieranno alle 17:25 con le due serie dei 1500 in diretta su Raisport e Rayplay.

 

palazzo@swimb iz.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram