Aspettando l’arrivo del Sindaco di Roma, Virginia Raggi, al Centro Federale di Ostia proseguono gli allenamenti. Ospite al centro anche l’argento olimpico di nuoto in acque libere Rachele Bruni che si allenava insieme a Martina Caramignoli. Quel duetto ha offerto un’intuizione a Christian Zicche, Direttore di Swimbiz.it, che al tecnico federale Stefano Morini ha chiesto “C’è l’idea di portare anche lei nel nuoto in acque libere?”. Pienamente confermata dallo stesso Morini “Verissimo, c’è l’idea di una Caramignoli nella 5km – ovviamente sarà un percorso graduale, come per Paltrinieri – quello dalla vasca al mare non è mai un passaggio così immediato”.
L’8 maggio partenza per l’ultima altura a Flagstaff. Dal 12 giugno, Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti saranno ospiti a Merano “Hanno una splendida vasca da 50 m scoperta, gareggeranno anche nel meeting lì organizzato”. Poi, tutti d’un fiato, Ostia, Settecolli e il 20 luglio partenza per Budapest Mondiale, dove “Detti non farà i 200 stile individuali” che tra batterie, semifinali e finali graverebbero troppo sul già ricco programma gare del livornese.
Finita qui? Neanche per sogno “Detti farà anche 2-3 tappe di World Cup, probabilmente quelle europee. A seconda dei risultati, potrebbe farne anche altre – per Paltrinieri ci saranno le Universiadi – con i 1500 stile e, al 99%, la seconda uscita in acque libere”. Entrambi parteciperanno anche al meeting Energy Standard, organizzato dall’omonimo club internazionale.