E il Setterosa vola a Londra!!!

Ed alla fine è arrivata l'agognata qualificazione olimpica per le ragazze del Setterosa. Battuta l'Olanda nel quarto di finale del torneo pre-olimpico di Trieste (7-6) le ragazze allenate da Fabio Conti compiono l'impresa di conquistare uno dei quattro posti che promuovevano ai Giochi di Londra 2012. (2-2, 3-3, 0-1, 2-0 i parziali)
Sin dall'esordio di martedì contro la Spagna si sapeva che quello di Trieste sarebbe stato un torneo duro, e così si è rivelato. Per raggiungere l'obiettivo dei giochi infatti capitan Casanova e compagne hanno dovuto superare la resistenza dell'Olanda, ormai ex campionessa olimpica, allenata da una vecchia conoscienza della pallanuoto azzurra come Mauro Maugeri. Una vittoria voluta e cercata dalle azzurre, grazie alla buona difesa delle azzurre nel terzo e quarto periodo. Negli ultimi due quarti infatti le "orange" sono riuscite a superare Elena Gigli solamente in una occasione, con la Smit. In una giornata in cui la difesa delle ragazze di Maugeri è riuscita a contenere Tania Di Mario, a salire in cattedra sono state Giulia Emmolo e Aleksandra Cotti, rispettivamente con 3 e 2 reti. Di Giulia Bianconi e Tania Di Mario le due restanti marcature azzurre.
" Non vorrei essere banale - commenta Fabio Conti ai microfoni della Rai - ma sono molto felice per le atlete, le vere interpreti delle fatiche. Il giudizio sul lavoro fatto non sarebbe comunque cambiato dal risultato di questa partita. Quindici mesi fa abbiamo iniziato non certo da questo livello. L'obiettivo era arrivare al livello delle più forti. L'Olimpiade è per noi l'occasione di fare una grande esperienza. Per me questo è un torneo più difficile dell'Olimpiade - continua Conti- ma come ripeto alle ragazze i grandi obiettivi si costruiscono sul tempo. Adesso ci alleneremo per fare il meglio possibile. Voglio ringraziare il mio staff di lavoro. Se oggi siamo andati bene è anche grazie al lavoro fatto nella nostra "Casa" di Ostia, che ci permette di lavorare con serenità."
A volare alle Olimpiadi, insieme all'Italia, sono Ungheria, Russia e Spagna, tutte le formazioni che hanno disputato il girone preliminare insieme a noi. Proprio la vittoria della Spagna, contro le campionesse del Mondo della Grecia, è il risultato forse più eclatante uscito da Trieste, che condanna le elleniche a non disputare i prossimi giochi. 
Ma il torneo pre-olimpico di Trieste non finisce qui. Domani, alle ore 20.30 ci sarà la semifinale, in cui le ragazze di Fabio Conti potranno vendicare la sconfitta di ieri affrontando la Russia
pizzi@swimbiz.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram