Echi dalla Serenissima, la traversata dei Nuotatori dei Murassi

Copyright foto: nuotatori dei murassi

Due giorni di nuoto in acque libere. Due giorni di rievocazioni storiche e culturali dell’antica Repubblica di Venezia, in concomitanza con la Festa del Redentore del 18 luglio. Il gruppo dei Nuotatori dei Murassi tenta la traversata a nuoto Pirano-Venezia, che fu la via del sale per la Serenissima: 100 km in staffetta da completare in sole 28 ore. L’arrivo previsto è tra le 12 e le 15 di sabato 18 luglio. Con loro anche l’ex campione mondiale di fondo Fabrizio Pescatori, che ci ha spiegato come la traversata, evento collaterale ufficiale della festività, richiami le sfide di coraggio e forza fisica degli antichi Fanti da Mar, il corpo di fanteria scelto della Repubblica(leggi qui) “Porteremo con noi un vasetto di sale, donatoci dalla comunità italo-slovena di Pirano, per consegnarlo alle autorità di Venezia”. Swimbiz.it, media partner dell’evento, ha seguito l’impresa grazie agli aggiornamenti in arrivo dai Nuotatori dei Murassi. A fine traversata, completata in 26h47'03", Pescatori racconta a Swimbiz.it "Al grido Viva San Marco!, il delegato alle tradizioni veneziane si è 'sciolto'. Arrivando così presto, abbiamo anche scombinato un po' i piani per spettatori e autorità, ma ci hanno fatto festa all'arrivo e ci hanno donato una coppa fatta in vetro di Murano - e dopo le premiazioni - una colossale mangiata per festeggiare e l'invito dal sindaco per la consegna del sale di Pirano. l'impresa è piaciuta molto anche alla comunità italo-slovena, perciò abbiamo proposto il gemellaggio tra le due città".
 
Sabato 18 luglio Viva Marco! "Con un tempo di 26h47'03" abbiamo chiuso la Traversata a nuoto Pirano-Venezia. Grande soddisfazione per tutti e grande anticipo sulla tabella prevista - l'obiettivo era scendere sotto le 28 ore - nonostante le situazioni di mare e vento della nottata e prima mattina non fossero ideali"
 
Sabato 18 luglio, ore 6.50 "Prime luci dell'alba e si continua a nuotare. Mare più che buono e abbiamo due ore di anticipo sulla tabella di marcia. La ntote è stata dura, ma con forza e coraggio ce l'abbiamo fatta. Fanti da Mar ok!"
 
Sabato 18 luglio, ore 6.21 "Colazione"
 
Sabato 18 luglio, ore 2.00 " Siamo nel cuore della notte, il momento più difficile. Vento a 10 nodi con punte a 12 e onde impegnative, ma l'impresa continua"
 
Venerdì 17 luglio, ore 7.02.23 Al grido: San Marco!” “Siamo partiti da Pirano. La partenza è stata fatta da tutto il gruppo, ma il primo staffettista Fabrizio Pescatori tra poco dà il cambio a Gaetano Delli Guanti”
 
Giovedì 16 luglio, ore 19.00 “Siamo arrivati a Pirano dove siamo stati accolti dai consiglieri comunali che ci hanno presentato la famea dei Salinieri, i quali ci hanno consegnato il sale delle saline locali”
 
moscarella@swimbiz.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram