L’evento sportivo del prossimo anno sarà senz’altro costituito dagli European Championships. La fusione tra Europei(leggi qui) di sport acquatici, atletica, canoa, ciclismo, triathlon, ginnastica e golf in un gemellaggio tra Glasgow e Berlino. Nel centro scozzese si concentrerà l’attività in vasca e Ticketmaster, agenzia incaricata della vendita dei biglietti, annuncia al sito insidethegames.biz che non utilizzerà il secondary market. Col termine s’intendeva solitamente la rivendita di biglietti, in particolare quelli derivanti da rinunce, attraverso canali secondari autorizzati. Negli ultimi anni, tuttavia, secondary market o secondary ticketing sono passati sempre più a indicare fenomeni di abuso del sistema e autentico bagarinaggio online: biglietti di grandi eventi esauriti in pochi minuti e messi in vendita a prezzo maggiorato su siti non autorizzati, poco o per nulla trasparenti e che, spesso, usano pubblicità ingannevole per invogliare l’acquisto. Dal 2009, Ticketmaster non utilizza il secondary market e vende biglietti nominali identificati tramite carta di credito e carta d’identità. Anche con questo sistema, tuttavia, il fenomeno non è semplice da scardinare: