Giulia Gabrielleschi partecipa alla splendida festa dell’Italia del fondo a Ostia. L’azzurra sale sul podio e si prende il bronzo europeo nella gara dei 5 km (crono di 57'00"3), in concomitanza e su campi diversi, della sfida al maschile. Nonostante le condizioni quasi avverse del mare e più che ottime, stando dalle previsioni, come lei stessa spiega in zona mista, nasce un bellissimo terzo posto e una gara da ricordare: “Ci alleniamo in mare abbastanza, per la tecnica dipende dallo stile di ognuno e dal suo punto di forza”.
Dopo le gare di nuoto in piscina ecco il fondo e i suoi protagonisti. Giulia ha tifato per Paltrinieri e Acerenza e insieme agli altri azzurri si è caricata tantissimo per gli appuntamenti di oggi e di domani: “Ci siamo gasati”. Ha detto sorridendo. E in casa si sorride ancora di più: “Gareggiare in casa è sempre bellissimo, rispetto alle previsioni. E’ andata bene”.
Giulia mette in bacheca la quinta medaglia individuale in campo internazionale della carriera (tra Mondiali ed Europei) e la seconda nei 5 km agli Europei.
giorgi@swimbiz.it