Fabio Scozzoli sale sul trono della rana Europea. Era lui il personaggio più atteso in vasca nella seconda giornata degli Europei di Debrecen, ed il romagnolo non ha tradito le attese. Nei 100 rana Scozzoli conquista l'oro, dimostrando di essere l'erede del norvegese Alexander Dale Oen da poco scomparso. 1'00"55 il crono che è bastato a Scozzoli per vincere l'oro davanti a Valeriy Dymo, Ma Fabio non è solo sul podio... A fargli compagnia è Mattia Pesce, bronzo con 1'00"93, un tempo che non soddisfa però Mattia." Voglio dedicare questa medaglia d'oro ad Alexander Dale Oen - dice Scozzoli appena uscito dalla vasca- un campione con cui ho condiviso tutte le mie vittorie. Appena arrivato in acqua non ho sentito la tensione. Sapevo che per vincere dovevo fare tutto al meglio ed alla fine sono riuscito a dare il massimo di me."
Per i nuotatori azzurri la giornata era iniziata con due finali, i 100 dorso con Mirco Di Tora. Un quinto posto positivo per l'azzurro, con il tempo di 54"78 a parimerito con Borisov, nella gara vinta dal greco Grigoriadis.
Nei 50 delfino donne quinto posto per Silvia DI Pietro, con un 26"44 che regala buoni segnali per la romana, reduce da un 2011 senza risultati. Per l'atleta allenata da Enrico Zito arriva anche il personale. Primato personale anche per Ilaria Bianchi, settima con 26"55
Una buona prestazione per Alice Mizzau. In gara nei 100 stile la giovane allieva di Max Di Mito conquista la finale nei 100 stile, con il quarto tempo di giornata, dietro alla coppia tedesca formata da Daniela Schreiber e Britta Steffen e alla greca NeryMantey Niangkouara. Un tempo di 55"07 quello dell'azzurra, che si lancia così a caccia di una medaglia. Manca invece la finale Erika Ferraioli.
pizzi@swimbiz.it