Federica Pellegrini. Torno in vasca il 15 settembre. Allenatore? Ancora non ho deciso

 Era la più attesa ieri a Salsomaggiore Federica Pellegrini, per una giornata presidente di giuria del concorso di Miss Italia, e chiaramente tutti i microfoni erano li, pronti a intercettare qualche dichiarazione della campionessa. Parole che da parte di Federica non si sono fatte attendere, soprattutto con l'agenzia giornalistica Ansa, a cui ha rilasciato una intervista a 365 gradi sul suo futuro nel mondo del nuoto. Primo nodo da sciogliere quello dell'allenatore, il nome di chi dovrà prendere il posto di Claudio Rossetto. Da fonti in nostro possesso, che abbiamo pubblicato ieri, oggi dovrebbe essere il giorno della nomina di Philippe Lucas, per quello che, in gergo politico, verrebbe definito come "secondo mandato", dopo quello del 2011 che ha portato Federica ai due ori mondiali. Una eventualità che lei al momento smentisce, confermando invece la scelta di Verona come propria base di allenamento. "il 15 settembre torno in acqua per riprendere la preparazione atletica.- commenta Federica-. Questa estate dopo Londra avevo bisogno di riposarmi ed è quello che ho fatto. 
"Non ho ancora scelto chi sostituirà Rossetto, sto valutando una rosa di nomi tra cui quello di Philippe Lucas, ma non c'è stato nessun incontro ufficiale e non ho fatto il suo nome alla Federazione." Alla domanda diretta di un incontro con l'allenatore transalpino, Fede risponde:  "Non ultimamente, anche se ci siamo incontrati spesso in tutte le competizioni internazionali. Ieri alla Federnuoto ho solo comunicato la mia intenzione di scegliere Verona come pianta stabile per i miei allenamenti. Ho bisogno di tranquillità dopo un periodo di eccessiva esposizione mediatica e di qualcuno che mi segua con attenzione e di concentrazione."L'unico nome che posso fare in questo momento è quello di Matteo Giunta (cugino di Filippo Magnini, che a Londra ha seguito il Kenia e Jason Dunford ndr.), che, in questa fase, sarà di transizione il mio preparatore atletico".
Capitolo 2013, un anno che la Pellegrini adesso definisce come "periodo di tranquillità". Ci sono i Mondiali da affrontare, dove lei si cimenterà nella 4x200 stile, mentre in stagione punterà sulle distanze brevi sul dorso. 
Il post Londra non è stato certamente facile per Federica, soprattutto dopo i risultati al di sotto delle aspettative. Ancora una volta lei risponde agli attacchi di stampa e mass media. Mi hanno massacrata con frasi di una ferocia senza pari. - continua la Pellegrini. - Non sono arrabbiata, mi sento delusa per questa cattiveria gratuita. Se uno attacca, lo seguono tutti. Se vinci ti amano e anzi hanno quasi timore, se perdi i tuoi detrattori si sentono autorizzati a offendere. Nessuno di noi è un robot". E anche questa volta, a chiudere una pagina del suo libro, un nuovo tatuaggio, questa volta una rondine.
Altro capitolo affrontato quello della Tv, dove la campionessa nega di essere interessata a partecipare a qualche reality.
Salsomaggiore e Miss Italia è però sinomimo di stile ed eleganza.... Quale è l'icona dello stile per Federica Pellegrini? "Il mio mito fin da bambina è Audrey Hepburn, un'icona di stile insuperabile. Una passione che mi ha trasmesso mia madre che fin da bambina mi ha fatto vedere i suoi film. Ecco ritengo che la nuova miss Italia del 2012 dovrebbe anche se non fisicamente, almeno nei movimenti, nella grazia, nell'eleganza somigliarle"
pizzi@swimbiz.it
 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram