Flash Acquatico di Swimbiz: Presente e futuro del Doc Restivo nel Salotto di Swimbiz in trasferta a Parma

Copyright foto: Sport Center Parma

L'ultimo appuntamento con Matteo Restivo la redazione di Swimbiz.it  è avvenuto lo scorso anno, in occasione della laurea in Medicina con 110 e lode dell'atleta friulano di nascita ma fiorentino di adozione ed il 1° ottobre , in occasione dei cinque anni della società Sport Center Polisportiva di Parma, il Salotto Acquatico di Swimbiz è in trasferta ospite della bellissima struttura emiliana.

 

Grazie a Sara Terenziani, Responsabile Comunicazione e Marketing ed alla sua assistente Giulia Palazzo, incontriamo il forte dorsista della Nazionale Assoluta di nuoto a margine della festa dello Sport Center che all'insegna del messaggio “Insieme, si può” ha ospitato, presso l’Auditorium Verdi dell’Hotel Parma & Congressi, la festa per il 5° anniversario della Sport Center Polisportiva che ha celebrato i suoi oltre 300 atleti agonisti, dagli 8 anni fino agli over con la squadra Masters tra nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato e pesistica.

Presenti all'evento vari ospiti tra cui: Caterina Bonetti, assessore ai Servizi educativi del Comune di Parma; Andrea Paini fiduciario Coni Parma; Claudio Bassi, presidente CSI Parma, Ilario Battaglia delegato FINP.

Ambasciatori sportivi d’eccezione della giornata: Tania Di Mario, l'ex capitana del 7Rosa, Oro olimpico ad Atene, e attuale presidente dell’Orizzonte Catania, la società più titolata in Europa e appunto Matteo Restivo ,bronzo europeo nel 2018 nei 200 dorso, in forza al Gruppo sportivo dei Carabinieri e alla Rari Nantes Florentia.

Entrambi i campioni, laureati, hanno portato la loro esperienza di atleti che hanno saputo conciliare il percorso sportivo con quello dello studio. Per questo Tania Di Mario e Matteo Restivo sono stati premiati con il riconoscimento “Sport Center Awards – Campioni nello sport e nella vita”.

E proprio lo slogan “Atleti-Studenti: l’impossibile non esiste” è il titolo del premio che Sport Center Polisportiva ha istituito, da quest’anno, proprio per sostenere il percorso “formativo-educativo” della buona pratica sportiva e dei buoni risultati scolastici oltre a contrastare il fenomeno del drop-out nell’età di maggior abbandono sportivo.

Io mi sono laureato in medicina in 6 anni e spero che la mia storia possa essere da esempio per chiunque di voglia intraprendere un percorso studio-sport  che sia o meno ad alti livelli non importa – dice Matteo Restivo - Del resto lo studio ne giova dallo sport e lo sport ne giova dallo studio per diventare anche persone migliori. A tutti può accadere di incontrare l’insegnante più ostile, a me capitava si lamentassero perché magari arrivavo a scuola con i capelli bagnati; queste piccole difficoltà ti rendono pure più forte”.

Questa iniziativa del premio Atleti-Studenti lancia un messaggio educativo importante ai ragazzi e alle famiglie che trovano un ulteriore strumento di supporto per conciliare lo studio con la passione nella propria attività sportiva – commenta Caterina Bonetti, Assessore ai Servizi Educativi del Comune di Parma-. È importante dare ai più giovani nuove opportunità di crescita e stimoli per credere in ciò che fanno”.

Lo sport tra l’altro ti rende uno studente migliore perché ti aiuta ad essere meno dispersivo nei tempi e più concentrato su quello che devi studiare – spiega Tania Di Mario, pallanuotista Oro olimpico nel 2004 e attuale presidente dell’Orizzonte Catania, la società più titolata in Europa -. In Italia non sempre ci sono le condizioni per tutti per poter conciliare i due percorsi ma sono convinta che tutti insieme, società, famiglia e scuola si possa solo migliorare”.

La prima edizione di “Atleti-Studenti: l’impossibile non esiste” ha assegnato un premio del valore di 500€ ripartito in 50% per il rinnovo della quota iscrizione della stagione sportiva successiva e 50% destinato ad un buono “cultura”.

La festa per il 5° anniversario della Sport Center Polisportiva è stato inoltre l’occasione per devolvere all’ANMIC-Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili e alla Gioco Parma Polisportiva, i 4mila euro di fondi raccolti durante la Notte Azzurra, evento di beneficenza organizzato e ospitato, a luglio di quest’anno, nella piscina del Centro Sportivo Ercole Negri, gestita dalla Sport Center Polisportiva.

La formula della Notte Azzurra ideata dalla Sport Center Polisportiva è l’esempio di come nella semplicità si possano realizzare cose grandi se affrontate con sensibilità e concretezza - commenta Walter Antonini, presidente dell’ANMIC-. Grazie ai fondi della I edizione avevamo acquistato dei giochi inclusivi, ora vogliamo continuare a fare crescere il Giardino di Luana, lo spazio verde accessibile della nostra associazione che vorremmo diventasse punto di riferimento della cittadinanza, luogo di inclusione, divertimento e condivisione”.

L’edizione 2022 della Notte Azzurra ha visto raddoppiare i fondi raccolti rispetto allo scorso anno – spiega Marco Tagliavini, presidente Gioco Parma Polisportiva-. È la dimostrazione che lo sport ha un potere straordinario verso il tema dell’abbattimento delle barriere fisiche e mentali. Solitamente le squadre vincenti non si cambiano e noi puntiamo ancora su questa unione Sport Center Polisportiva, Anmic e Gioco Polisportiva”.

“Se sono passati 5 anni è merito di tutti: delle famiglie che hanno creduto nella nostra società; della società che ha creduto nei propri valori e nei suoi atleti in momenti molto difficili negli ultimi anni – parla Renato Baladelli, presidente Sport Center Polisportiva - Per questo era giusto festeggiare tutti insieme radunando finalmente tutta la società, dai più piccoli agli adulti. Oggi poi avviamo un percorso importante perché, per la prima volta, premiamo i nostri ragazzi per i loro meriti sportivi e scolastici; crediamo importante dare loro delle opportunità oltre il risultato sportivo come stimolo per il futuro. Ci piacerebbe che nessuno di loro abbandoni. L’attività sportiva è importante in qualsiasi fase della vita e la nostra squadra Masters sono l’esempio di come sia possibile, anche in età adulta, conciliare lo sport con il lavoro e la famiglia”.

 

palazzo@swimbiz.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram