Vola come non mai la tedesca Leonie Antonia Beck ed anche la 5 chilometri di nuoto di fondo agli Europei di Belgrado entrano di diritto nel suo già ricco palmares, allenata da Fabrizio Antonelli al Centro Federale di Ostia la ventisettenne nominata atleta dell'anno 2023 per le acque libere dalla World Aquatics mette un punto fermo su chi di diritto aspira al podio per le prossime Olimpiadi di Parigi del prossimo luglio.
Argento con molto rammarico per la nostra Ginevra Taddeucci che a meno di 20 metri dal tocco finale era in testa con grande merito ma che non ha fatto i conti con la velocità doppia con cui la Beck è arrivata nell'imbuto finale, un secondo posto che comunque porta l'Italia all'ennesimo podio per questa edizione.
“Sto preparando il 60° Trofeo Settecolli per cercare di prendere il pass olimpico e per questo motivo deciso di fare la cinque chilometri e poi sabato la staffetta – dice Ginevra – Per tenermi un po’ più leggera. Un diecimila sulle spalle avrei potuto sentirlo molto di più. E’ stata una bella gara che mi ha messo anche alla prova in vista della prossima settima, più veloce del solito e dove potevo aspettare ancora un pochino per tirare. Nel finale ero un po’ stanca ma è andata bene. Il ritorno di Leonie me lo aspettavo, avevo detto che lei e Bettina erano le più pericolose e alla fine c’ho azzeccato sulle ragazze. Questa prima medaglia mi rende felice e voglio dedicarla a me stessa”.
Rachele Bruni chiude all'undicesimo posto con un ritardo di quasi 30 secondi mentre domani avrà protagonisti in acqua i caimani della 25 km e che si concluderà sabato con la staffetta del team Event.
palazzo@swimbiz.it