Dopo le prime tre tappe della Coppa Del Mondo si torna a gareggiare anche in Italia, riflettori puntati sulla piscina Comunale di Bellariva di Firenze che da oggi ospiterà la II edizione delle Meeting Trofeo Città di Firenze.
Tanta Nazionale Italiana in acqua con un parterre di 450 atleti (249 maschi e 208 femmine) ai blocchi di partenza provenienti da 63 società italiane in rappresentanza di ben 12 regioni.
Ci saranno le telecamere di Rai Sport HD con l'affiatatissimo duo MecaSacchi al commento, Tommaso Mecarozzi ed il "socio" Luca Sacchi in piccionaia ed il supporto in zona mista di Elisabetta Caporale, in diretta oggi pomeriggio dalle 18:00 alle 19:30 con questa sequenza di gare:200 SL, 200 farfalla, 200 dorso, 200 rana, 800 SL F, 1500 SL, mentre domani la programmazione prevede sempre in diretta su Rai Sport HD la mattina dalle 11:00 alle 12:30 ed il pomeriggio dalle 18:00 alle19:30; queste le gare in programma, mattina 50 farfalla, 100 dorso, 50 rana, 100 SL, 400 misti e pomeriggio 400 SL, 100 farfalla, 50 dorso, 100 rana, 50 SL, 200 misti.
Andrea Pieri, Presidente della RN Florentia che organizza il meeting e attualmente Presidente vicario della FIN ha dichiarato sul portale della federazione: "Si tratta di un meeting straordinario, giunto alla seconda edizione e che avrà al via tanti big del nuoto italiano. Sono convinto che tanti giovani si metteranno in evidenza, confermando l'eccellente lavoro svolto dalle società che sono rimaste in vita dopo il Covid, grazie alla fondamentale attività svolta per non farle scomparire dall'onorevole Paolo Barelli. Sono arrivati contributi preziosi e vitali dallo Stato, anche se le preoccupazioni non sono cessate".
"E' inusuale vedere in Italia un meeting a fine ottobre, ma è stato necessario organizzarlo perchè ci aspetta una stagione piena d'impegni internazionali, con i Mondiali a febbraio - afferma il Direttore Tecnico della Fin Cesare Butini - E' importante per l'intero movimento poter contare su un evento del genere ad un mese dagli Assoluti di Riccione, che rappresentano per gli atleti l'obiettivo principale di questo inizio di stagione. Mi aspetto di avere dal Città di Firenze ulteriori buone indicazioni, dopo quelle ricevute dagli azzurri nelle tre tappe di World Cup".
Prima di arrivare ai Campionati Italiani in vasca lunga del prossimo 28 novembre, ulteriore tappa di avvicinamento sarà lo storico Trofeo Nico Sapio di Genova in vasca da 25 metri in programma il 10 e 11 novembre, gare propedeutiche per l'Europeo in corta in Romania ad Otopeni dal 5 al 10 dicembre.
palazzo@swimbiz.it