C'è molta Italia sul podio della seconda giornata dell'Aspria Swim Cup, la due giorni di nuoto appena conclusasi all'Harbour Club di Milano.
Dopo la vittoria di ieri nei 100 rana, Fabio Scozzoli si ripete anche sulla gara breve dei 50 metri, chiusa in 28"45, mentre sui 200 si piazza al secondo posto dietro a Giorgietti. In evidenza anche Marco Orsi, anche lui porta a casa due gare, i 50 metri conquistati ieri ed i 100, vinti questo pomeriggio (49"57) davanti al russo Fesikov e ad Andrea Rolla, mentre è Matteo Milli a conquistare il gradino più alto del podio nei 100 dorso (56"02) davanti a Mirco Di Tora. La novità per l'edizione 2012 è stata la gara degli 800 metri, con i tre moschettieri del mezzofondo azzurro, Samuel Pizzetti, Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti. Ancora una volta a toccare per primo è il giovane prodigio Paltrinieri, con un tempo di grande rilievo, 7'55"19, di poco superiore al suo primato. Dietro si piazzano Gregorio Gabriele Detti e Samuel Pizzetti.
Spettacolo anche al femminile, con Silvia Di Pietro che si conferma la migliore delfinista azzurra, prima anche sui 100 metri (1'00"50) davanti ad Ilaria Bianchi. Sul dorso si conferma l'australiana Edlington, che si aggiudica i 50 metri davanti alla Barbieri, Edlington che fa suoi anche i 200 dorso, davanti a Federica Sorriso, mentre nei 100 stile Alice Mizzau si piazza seconda dietro a Miroslava Najadanovski. In chiusura, come da tradizione per l'Aspria la gara australiana, con partenza ogni 3 minuti, 50 delfino donne e 50 stile uomini. Tra le donne vince Ilaria Bianchi su Silvia Di Pietro, mentre i 50 stile parlano russo con Fesikov davanti a Grechin.
pizzi@swimbiz.it