Si comincia con la regione Sicilia.
Il Presidente della FIN Sicilia, Sergio Parisi, insieme alla stretta collaborazione di Gabriella Arena e del presidente del GUG Sicilia Franco Sapienza, famoso per la sua disponibilità e cordialità a bordo vasca, rappresentano i punti cardine che permettono la buona riuscita di tutte le manifestazioni che riguardano il nuoto sincronizzato in Sicilia. Prima Società veterana nel settore, la RARI NANTES PALERMO '89, una delle prime società che si è affacciata alla disciplina acquatica, Presidente Maurizio Ventimiglia, crede nel settore da 20 anni. Altrettanto il tecnico della società, Roberta Catalano, docente regionale Sicilia per il nuoto sincronizzato, che in passato si è avvalsa anche della collaborazione della ex atleta russa ,Yulia Matyukmina, da poco ha ricompattato il settore agonistico,con un gruppo di esordiente A. Rimanendo sempre in ambito società storiche, passiamo alla società del CATANIA SINCRO, Presidente Marigra Lo Tauro, non più presente sul piano vasca da molti anni, che ha collezionato successi nazionali grazie anche alla valida collaborazione prima di Olga Brusnikina ( oro olimpico uscente alle Olimpiadi di Sidney 2000) ed in seguito di Elisaveta Filatkina, ex atleta della nazionale giovanile russa ed attuale Responsabile della Squadra Nazionale Junior. Quest'ultima adesso segue in maniera assidua l' importante realtà catanese con a capo Concita di Mario, Presidente ed insieme Tecnico della società SYNCRO MED MURI ANTICHI. Società che si afferma in Regione e sempre presenti a tutti i Campionati Italiani di categorie. Da menzionare Martina di Ruggero, classe '94, sincronette di interesse nazionale.
Spostando l'attenzione su società più giovani, la società palermitana, IRON TEAM, con Presidente, Rocco Ranieri e primo Coach Yulia Matyukmina, contano un numeroso gruppo di Sincro che nasce 4 anni fa, anche loro sempre impegnati nelle manifestazioni Nazionali.
Tornando al litorale Ionico, il CIRCOLO CANOTTIERI ORTIGIA a Siracusa, oltre alla famosa Squadra di pallanuoto, vanta anche una realtà di Sincro. Presidente Giuseppe Marotta e Tecnico Valentina Mauceri.
Nuovamente a Catania, Francesca Gangemi, ex Nazionale assoluta di nuoto sincronizzato, da quest'anno è Tecnico di un gruppo di piccole sincronette nel Polifunzionale del Calcio Catania. La Società è la POLISPORTIVA TORRE DEL GRIFO, dove grandi nomi come Giusi Malato, oro Olimpico di Pallanuoto Atene 2004, è responsabile dell'impianto vasca e Pietro Lo Monaco, amministratore delegato del Calcio Catania, Presidente della Polisportiva.
Ci spostiamo infine al Sud della Sicilia, dove una ex atleta catanese Davina Vesquez con passione e dedizione afferma da 10 anni l'unico gruppo di nuoto sincronizzato, nella città di Ragusa. Presidente della Società ZENION: Antonio Tribastone.
Per Francesca Gangemi – gangemi@swimbiz.it – Talent di Swimbiz:“ Doveroso menzionare un particolare delle società palermitane che si allenano all'aperto con le bimbe esordienti nonostante la stagione invernale. Non sono state citate tutte le società che si interessano di sincro in Sicilia, molte militano in campo solo propagandistico. La realtà catanese nello specifico possiede un excursus storico di atlete che hanno militato in maglia azzurra. Ogni Coach siciliano dedica anima e corpo per promuovere il movimento di Synchro in Sicilia, il risultato?...un atmosfera piena di entusiasmo in tutti gli appuntamenti regionali.”
pizzi@swimbiz.it