Correva l'anno 2014.... la matricola Matteo Restivo iniziava il suo percorso universitario nella Facoltà di Medicina di Firenze.
Nel 2017 è ad un bivio... medico o nuotatore?
Ma già allora il Direttore di Swimbiz.it Cristian Zicche fu il primo a chiamarlo Dottore. Ed oggi, dopo un percorso non facile da affrontare per uno studente / atleta di alto livello ha conseguito la laurea con un magnifico 110 & lode discutendo la tesi sulle malattie croniche infiammatorie intestinali.
Un 2021 ricco di soddisfazioni sportive per l'atleta tesserato per il Gruppo Sportivo dell'Arma dei Carabinieri ( la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 su tutte) che non hanno intaccato la sua voglia di emergere nel campo universitario.
Nelle sue parole un invito a chi vuole studiare e nuotare di non mollare anche se troppo spesso la scuola mette il bastone tra le ruote agli agonisti, nonostante i progetti del Miur che facilitano la doppia carriera, ma scontrarsi con insegnanti che non credono in questa possibilità e a volte anche con allenatori poco preparati sulla questione.
La cartolina acquatica di Swimbiz di oggi è di Matteo Restivo... il Dott. Matteo Restivo in esclusiva per Swimbiz.it
Grazie Matteo e congratulazioni da tutto il popolo dei nuotatori!
palazzo@swimbiz.it
Seguici sul canale Youtube Swimbiz.it