Finalmente ci siamo.... domani mattina, con la partenza del primo gruppo di atleti verso Londra, inizieranno ufficialmente le Olimpiadi 2012. A lasciare l'Italia sarà la quasi totalità dei nuotatori, con le due nazionali di pallanuoto. Sono solamente quattro gli atleti, Gabriele Detti, Alessia Filippi, Gregorio Paltrinieri e Matteo Rivolta, che partiranno il prossimo 30 luglio.
Olimpiadi che, per quanto riguarda il nuoto, prenderanno il via il prossimo sabato, con subito in vasca atleti azzurri come Luca Marin e Federico Turrini nei 400 misti, con Stefania Pirozzi nella gara femminile, Ilaria Bianchi nei 100 farfalla, Samuel Pizzetti nei 400 stile, Fabio Scozzoli e Mattia Pesce nelle batterie e semifinale dei 100 rana, e la staffetta 4x100 donne, che punta sul quartetto oro europeo a Debrecen formato da Federica Pellegrini, Alice Mizzau, Erica Buratto ed Erica Ferraioli.
Per quanto riguarda gli sport acquatici quella di Londra è la spedizione una spedizione assai numerosa, con 71 atleti, 33 nel nuoto, 26 nella pallanuoto (tredici nel settebello e tredici nel setterosa), otto nei tuffi, due nel sincro e due nel nuoto di fondo. Come curiosità statistica, il più giovane tra gli uomini è il tuffatore Andrea Chiarabini, nato il 12 marzo 1995, mentre il più anziano è il pallanuotista Amaurys Perez (18 marzo 76). Tra le donne la più giovane è invece Diletta Carli, nata il 7 maggio 1996, con Elisa Casanova, nata il 26 novembre 1973, che è l'atleta “più esperta” della spedizione azzurra ai Giochi.
pizzi@swimbiz.it