Dopo le due intense settimane delle Olimpiadi parigine finalmente il meritato riposo per Fabrizio Antonelli, allenatore del gruppo dei nuotatori di fondo del centro federale di Ostia, il coach di Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza è in Salento per ricaricare le batterie in vista della prossima stagione agonistica.
Invitato dal management Mediterraneo Sport Taranto, che organizza il 21 e 22 settembre prossimi l'edizione 2024 della Mediterraneo Open Water, manifestazione in cui Swimbiz.it è Official Media Partner, il tecnico romano ha visitato la capitale della Magna Grecia soffermandosi lungamente lungo lo specchio di mare all'interno del quale verrà disegnato il campo gara che è anche tappa del Grand Prix Italia Nuoto di Fondo della Fin (sulla distanza dei 3 km).
Accompagnato dai tecnici della società e dal Direttore Sportivo Massimo Donadei, Antonelli ha dichiarato che “Sono stato accolto con grande affetto, le prime impressioni sul campo gara sono molto positive perché è un posto meraviglioso con mare trasparente e colori splendidi. Una location unica in cui conviene venire a nuotare. Non ve ne pentirete”.
La competizione rientra nei grandi eventi sportivi della Regione Puglia, farà base al Castello Aragonese e si svolgerà a ridosso del Ponte Girevole, in uno scenario unico e di rara bellezza grazie alla collaborazione della Marina Militare e alla disponibilità dell'Ammiraglio di squadra Vincenzo Montanaro, comandante del Comando Marittimo Sud.
Massimo Donadei, che presiede il Comitato organizzatore di Mediterraneo Open Water, nel ringraziare Antonelli per la disponibilità e per la sua grande professionalità ha affermato: “Siamo di fronte ad un tecnico di enorme valore, che nel 2021 è stato insignito del titolo di allenatore dell'anno. Fabrizio allena i più forti nuotatori del mondo per cui siamo onorati della sua presenza e della vicinanza alla nostra competizione. Sarà a Taranto durante la gara insieme ad alcuni campioni del nuoto in acque libere”.
Confermate le prestigiose presenze dei nazionali italiani Domenico Acerenza, quarto ad un soffio dal podio della 10 km nuotata lungo la Senna e Barbara Pozzobon, quest'anno oro nella 25km e argento nella 10km agli Europei di Budapest. Campo allargato anche alla mitica brasiliana Ana Marcela Cunha, oro olimpico a Tokyo sui 10 km, quarta a Parigi sulla stessa distanza e l'ungherese Anna Olazs, argento nella staffetta 6 km a Fukoka, che era presente a Taranto con Antonelli per saggiare visivamente le caratteristiche del campo gara della Città dei Due Mari.
palazzo@swimbiz.it