Mondiali Doha 2024: Setterosa Route à Paris 2024

Copyright foto: Federnuoto

Parigi arriviamo! Lacrime a  non  finire per le ragazze del Setterosa di Carlo Silipo al termine della finale per il settimo posto dei Mondiali di Doha di questa mattina, le azzurre battono meritatamente il Canada e vincono il tanto agognato pass per le Olimpiadi di Parigi.

Un netto 18 a 12  grazie alle mani calde della Bianconi che realizza cinque goal e le quaterne di Avegno e Giustini mettono a posto le cose in una partita che non è mai stata in bilico come risultato a favore della Nazionale Italiana ma che ha evidenziato ancora una volta una leggerezza nelle marcature delle canadesi che tengono sul filo il risultato, ben trenta le reti segnate danno il quadro della situazione che si è sviluppata nei quattro tempi.

Decisamente felice coach Silipo: "Sono stati due mesi molto intensi. Abbiamo vissuto questa pressione del pass olimpico sin da Fukuoka. In Giappone siamo stati vicini ad ottenerlo, già lì ci siamo tra virgolette un po' innervositi. Due volte lo potevamo raggiungere agli europei di Eindhoven ed anche lì è andata male. Due volte qua e sono andate male. Diciamo che c'era quest'incubo del pass olimpico, che poi non ci ha permesso di esprimere al meglio il nostro gioco durante la competizione. Le abbiamo provate tutte per stemperare un poco la tensione. Prima di partire per Doha avevo detto alle ragazze che l'importante era vincere il mondiale per cercare di distogliere l'obiettivo di Parigi. Comunque va bene così. Questo gruppo viene da una grossa delusione. Voglio ricordare alle ragazze che in questi due anni e mezzo, oltre a ottenere un pass olimpico, seppur non nelle migliori condizioni, hanno conquistato due medaglie importanti, ad europei e mondiali, e nelle altre due competizioni sono arrivate quarte. Quindi se iniziano a credere un po' di più nella loro forza, nelle loro capacità, riusciranno ad essere veramente un bella squadra. A parte Bianconi e Tabani, il resto delle ragazze sono tutte alle prime armi: nessuna ha vissuto questa adrenalina, questo stress. Ora ce la godiamo, le ragazze si devono liberare di questo peso. Ci aspetterà un'estate molto impegnativa per tornare ad essere più forti di prima. L'abbraccio a Mino era un abbraccio a tutto lo staff. Un ringraziamento a Fabio Conti, che ci ha sempre supportato. Si va a Parigi!".

Setterosa alle Olimpiadi, quindi, si riparte con la memoria dell'oro di Atene 2004 e dell'argento a Rio de Janeiro 2016 per riscattare la delusione della mancata partecipazione a Tokyo 2021.

 

palazzo@swimbiz.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram