Nella notte italiana che apre la sesta giornata di qualifiche per l'edizione 2023 dei Mondiali in lunga che sono in corso di svolgimento a Fukuoka in Giappone arriva dallo staff azzurro la notizia della rinuncia alla partecipazione alle qualifiche dei 1500 stile libero per il nostro Gregorio Paltrinieri.
Il carpigiano decide con il suo allenatore Fabrizio Antonelli di non difendere il suo titolo mondiale conquistato lo scorso anno a Budapest e concludere subito il suo percorso natatorio stagionale, anticipando il rientro in Italia per finalmente staccare la spina dopo una stagione intensa ma costellata da diversi periodi di fermo dovuti a varie problematiche fisiche che ne hanno minato la preparazione.
Dopo la finale degli 800 stile libero di ieri era evidente, dalle sue dichiarazioni, che il game over era vicino: “Non ne avevo più. Immaginavo sarebbe stata una gara difficile. Se in mare soffri puoi recuperare, in piscina no. Mi sentivo già stanco all’inizio, non è una condizione ideale per gareggiare, pensavo di risolvere meglio i miei problemi."
Se ieri commentava ai microfoni di Elisabetta Caporale di Rai Sport che " la coperta era corta", oggi la conferma che la stessa coperta, nel lavaggio in piscina, si era ristretta sempre di più.
palazzo@swimbiz.it