Il 21 e 22 settembre la città di Taranto ospiterà la “Mediterraneo Open Water Taranto 2024”, gara di nuoto in acque libere con la partecipazione dei campioni nazionali e internazionali del nuoto di fondo.
Messa in piedi l'enorme macchina organizzativa dell'evento da parte della Mediterraneo Sport Taranto, manifestazione che rientra nei grandi eventi sportivi della Regione Puglia e nella mattinata di ieri è avvenuta la presentazione ufficiale nel Salone degli specchi di Palazzo di città con gli interventi del vicesindaco e assessore allo Sport Gianni Azzaro, del consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio, del Presidente della II Commissione consiliare Regione Puglia Flavio Musolino, del Presidente della Lega Navale Antonello Cassalia, del nostro Direttore Christian Zicche, del responsabile del settore nuoto di fondo della Fin Puglia Ruggiero Messina e del Salvamento Didattico Lorenc Feleqi, padrone di casa Massimo Donadei, presidente del comitato organizzatore “Mediterraneo Open Water”
Il messaggio principale è "Taranto capitale del nuoto in acque libere. Taranto capitale di mare. Taranto capitale dell'inclusività"
Si parte il 21 settembre per concludersi il giorno dopo, il percorso prevede la partenza e l'arrivo nel Canale Navigabile, in prossimità del Ponte Girevole con in programma sabato 21 settembre le competizioni Federali per Agonisti e Master sulla distanza del miglio marino (1850 metri), per poi passare il testimone alla gara open per i non tesserati e per concludere con la gara kids, per i più piccoli, sulla distanza di 450 metri, Domenica 22 settembre si passa ai 3 km, gara inserita nel circuito nazionale Grand Prix Italia Nuoto di Fondo della Fin (Federazione italiana nuoto). Alle 10.15 è prevista la partenza degli agonisti; alle 10.30 degli atleti master.
La notizia del giorno è che la manifestazione torna in uno dei luoghi più belli e fortemente simbolici di Taranto: il Castello Aragonese. Ciò è stato possibile grazie alla grande disponibilità e collaborazione dell'ammiraglio di squadra Vincenzo Montanaro, comandante del Comando Marittimo Sud della MM. Gli atleti nuoteranno in uno scenario incantevole e unico: le acque del Canale Navigabile, sotto il Ponte Girevole, costeggiando le torri imponenti del Castello.
Per ribadire l'eccezionalità e l'importanza dell'evento confermata la partecipazione di Fabrizio Antonelli tecnico della nazionale di nuoto di fondo che il 19 settembre terrà un collegiale rivolto agli atleti e degli atleti della nazionale italiana Domenico Acerenza e Barbara Pozzobon.
palazzo@swimbiz.it
Taranto, presentata la “Mediterraneo open water Taranto 2024”