Dieci anni fa non esistevano social network. Sui forum, le conversazioni erano macchinose: nicknames, l’incerto tempo d’attesa di una risposta, scarse notizie…”Eravamo appassionati di sport artistici (ginnastica, pattinaggio, tuffi) di città diverse, in cerca di chi li condividesse – racconta a Swimbiz Elisa Canepa (prima a dx in foto) – ciascuno ha contribuito a fondare una redazione sparsa per l’Italia, poi focalizzatasi sulla figura di Tania Cagnotto. Siamo letteralmente cresciuti insieme a lei e ai suoi successi, fino all’attuale Fans Club”. Attorno al tifo organizzato, cresce un movimento “Ormai ci sono tifosi con proprie preferenze: chi tifa Maria Marconi, chi segue più i maschi… - il fans club diventa network e funge da punto di riferimento ai grandi eventi - agli Europei di Berlino cercavamo i tifosi italiani per creare un tifo forte e numeroso, anche se quello tedesco era impareggiabile”. Tania non dà mai per scontato quel sostegno caloroso “E’ sempre disponibile ed equilibrata. Anche dopo le delusioni. Anche se ha una gara il giorno dopo – e i fans l’hanno amata anche con i suoi cambiamenti – all’inizio era più timida. Ma abbiamo supportato anche sue scelte più ‘mediatiche’ come servizi fotografici e apparizioni tv: non sono fini a se’ stesse, ma trasmettono i suoi valori positivi”. Altro fans club molto attivo è quello di Federica Pellegrini(leggi qui) “In passato c’è chi contrapponeva le due atlete, solo perché hanno caratteri diversi. Per fortuna non è più così, ma purtroppo qualche strascico ancora si vede in certi ‘post’ in bacheca”.
moscarella@swimbiz.it