Col ritiro di Camille Lacourt ai Mondiali dello scorso anno, si è chiusa un’epoca d’oro per il nuoto transalpino(leggi qui). Ma nella Francia macroniana c’è voglia di rispolverare la grandeur, di camminare (o nuotare) a testa alta. E più di qualcosa si sta già vedendo ai campionati nazionali, in corso a Saint-Raphaël, non solo da stranieri celebri come la fondista olandese Van Rouwendaal o il mistista svizzero Desplanches.
Ora anche loro hanno un ranista sotto al minuto nei 100, il classe ’95 Theo Bussiere, con un 59”46 che vale il record “E’ pericoloso – avvisa a Swimbiz.it Michele Garufi, ex dorsista azzurro e oggi manager, presente sugli spalti della piscina Alain Chateigner – bene Charlotte Bonnet, anche in una distanza non sua come i 50, e la Gastaldello sotto i 28” nei 50 dorso”. Ma se dici nuoto francese, il primo pensiero va alla 4x100 stile maschile. A complicare l’analisi è “Un regolamento strano: i tempi limite per qualificarsi in nazionale, anziché in finale, vanno nuotati al mattino”. L'idea, peraltro, sembra non dispiacere anche in Italia. E i tempi del mattino dicono Metella 48”42, Stravius 48”88, Mignon 49”36, Grousset 49”57 (con l’algerino Sahnoune 49”02) “E sono tempi nuotati oggi, a maggio…” dunque occhio a sottovalutare i transalpini.
Ma c’è anche tanta voglia d’imparare, in questa nouvelle vague del nuoto francese. E l’esempio a cui guardano è “L’Italia. Quando li ascolti parlare del nostro nuoto, senti che lo ammirano davvero”. L’ha dimostrato Damien Joly, che quest’anno è andato a Ostia per allenarsi con Detti e Acerenza sotto Stefano Morini, e ai campionati nuota con facilità sotto i 15’04 al mattino i 1500 stile, insieme a David Aubry. Per il resto, si dimostra come sempre dominante il sud della Francia (Nizza, Montpellier, Marsiglia, Amiens, Antibes…) con eccezioni come Mulhouse e una Parigi ancora periferica. E a proposito di Francia-Italia, sedeva sulle tribune anche Raymond Domenech, Ct della Francia nella finale dei mondiali di calcio del 2006, per assistere al debutto della figlia Victoire nel nuoto dei grandi:
https://twitter.com/beinsports_FR/status/999197340907995136?ref_src=twsrc%5Etfw&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.lequipe.fr%2FNatation%2FActualites%2FVictoire-domenech-dans-le-grand-bain%2F903802&tfw_site=lequipe