Non si sarebbe mai aspettato Greg di conquistare quelle due medaglie alle Olimpiadi di Tokyo e dopo la diagnosi della mononucleosi arrivata.
E’ partito ugualmente per il Giappone non sapendo come sarebbe andata, ma in piscina come in mare si è immerso lo stesso per fare del suo. E del suo è arrivato e in modo anche altisonante.
Due medaglie conquistate poi. L’argento negli 800 stile e poi il bronzo nella 10 km. Quelle del carattere e della volontà. E allora sono stati due anni importanti per lui quelli del 2021 e del 2022, grazie ai successi arrivati.
Quest’ultimo uno degli anni più importanti per lui in carriera con le vittorie ottenute e l’oro mondiale pazzesco nei 1500 stile libero. In corsia esterna non è mai facile, senza visione degli avversari che ti stanno addosso. Però si può evidentemente sfruttare a proprio favore questa situazione per stare ‘tranquillo’ e puntare al traguardo.
E l’oro tornato nei 1500 mondiali ne è stata la dimostrazione.
Ma ora è tempo di guardare avanti e Parigi 2024 è all’orizzonte. Già nella storia del nuoto olimpico e mondiale, Paltrinieri, che è stato premiato lo scorso 13 marzo all’Italian Sportrait Awards 2023 nella Categoria Top Uomini e ancora una volta, punta a staccare il pass nella tripla che lo caratterizza ormai (1500, 800 stile e 10 km) per vincere ancora.
O fare bene, come lui stesso dice a Swimbiz.it, in occasione della Serata Finale del Premio. Forza Greg, siamo tutti con te!
Caro Greg, il 2022 per te è stato straordinario, dopo un 2021 altrettanto magnifico, nonostante il problema di salute. Hai svolto una Olimpiade di carattere eccezionale. Come hai vissuto allora questi due anni?
“Importantissimi anni. Per l’anno 2021 avevo pensato e voluto fare di più a Tokyo, ma per come stavo è stata una delle esperienze più incredibili della mia carriera, vincere due medaglie argento e bronzo… eccezionale. Non me lo sarei mai aspettato in quel momento. Non mi sento di metterlo dietro al 2022. Il 2022 ho vinto tutte le medaglie possibili, ma il 2021 ho raggiunto traguardi con la forza di volontà e spirito sono riuscito a raggiungere successi. Sono contento”.
Ora tornano le Olimpiadi. Quali sono i tuoi obiettivi per Parigi 2024?
“Spero di arrivare con tre gare. 800, 1500 stile e 10 km. Cercherò di fare del mio meglio. le Olimpiadi sono sempre una competizione particolare. Mi devo riprendere i 1500… sarebbe bello per me. Quest’anno li ho fatti bene, ma ci sono stati gli Europei dove qualcosa mi è mancato e non sono riuscito ad esprimermi al meglio, rimane una gara dove riporgere attenzione per fare molto bene, non è scontato”.
giorgi@swimbiz.it