Pallanuoto. Super Final di World League: Italia-Usa 10-4

Buona la prima per il Settebello. Gli azzurri esordiscono al meglio, di fronte ai 1000 spettatori della Piscina Paolo Costoli di Firenze, battendo per 10-4 gli Stati Uniti vice campioni olimpici all'esordio della Super Final di World League.
L'Italia si conquista gli applausi del pubblico con una partita attenta in tutte le fasi, dalla difesa chiusa all'attacco fluido, passando per le parate super del capitano Stefano Tempesti e per le prodezze balistiche di Alex Giorgetti, miglior marcatore con una tripletta.
 "Nell'ultimo tempo abbiamo subito proprio le caratteristiche principali del loro gioco, il contropiede e il pressing - ha detto il Ct azzurro Alessandro Campagna - Per assurdo sono più contento dell'ultimo quarto, in cui abbiamo sbagliato qualcosa, che degli altri tre, così abbiamo del materiale su cui lavorare per migliorarci. Della partita sono soddisfatto, ma dobbiamo considerare che gli Usa non avranno difficoltà a qualificarsi per le Olimpiadi ai Panamericani, per cui ritengo che questa World League sia per loro soprattutto una tappa di passaggio e perfezionamento in vista di Shanghai. Sono certo che ai Mondiali gli Stati Uniti saranno tutta un'altra squadra".
Nell'altra partita del gruppo A, quello degli azzurri, successo della Serbia sulla Cina per 13-2; nel gruppo B Montenegro-Canada 8-6 e Australia-Croazia 6-12. Domani l'Italia affronterà alle 20.30 la Serbia nella seconda giornata del girone iniziale. Il match sarà trasmesso in differita da Rai Sport 2 dalle 22.
Il tabellino
 Italia-Usa 10-4
Italia: Tempesti, Luongo 1, Gitto, Figlioli 1, Perez, Felugo 1, Giacoppo, Gallo 2, Presciutti 1, Fiorentini, Aicardi, Deserti 1, Giorgetti 3. All. Campagna.
Usa: Moses, Varellas, Hudnut 1, Powers 2, Wright, Alexander 1, Beaubien, Azevedo, Bailey, Hutten, Smith, Krumpholz, Mann. All. Schroeder.
Arbitri: Margeta (Slo) e Naumov (Rus).
Delegato Fina: Amini (Iri).
Note: parziali 3-1, 2-0, 3-1, 2-2. Uscito per limite di falli Hutten a 6'29" del quarto tempo. Superiorità numeriche: Usa 3/8, Italia 4/6. Spettatori 1000 circa.
Questi i match in programma domani:
Mercoledì 22 giugno
Stati Uniti-Cina alle 16
Montenegro-Croazia alle 17.30
Australia-Canada alle 19
Serbia-Italia alle 20.30.
 
s.a.
 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram