Qualità dell'acqua... questo è il dilemma che è diventato il tormentone che assilla addetti ai lavori e, soprattutto, atleti che ad oggi, a tre giorni dalla eventuale gara femminile, non hanno ancora provato il percorso della 10 km olimpica.
Stamattina alle 07.30 è stata annullata l'ennesima sessione di allenamento prevista, perché i risultati delle analisi delle acque, i cui campioni sono stati prelevati la scorsa notte alle ore 04.00, sono stati ottenuti solo alle 10.30, risultati che hanno evidenziato comunque che i livelli di batteri fecali Escherichia coli ed enterococchi erano entro livelli accettabili tranne in un punto specifico con valori fuori norma.
Nuovo tentativo questa notte, alle ore 04.00 ci sarà un nuovo prelievo in tre punti diversi di un campione delle acque per verificare se i valori di E. coli rientrano nei parametri... quindi ancora attesa... ma più passa il tempo e più siamo convinti che la salute dei nuotatori valga molto meno del miliardo e mezzo di euro spesi per fare della Senna un sito balneabile ma che al momento di balneabilità ha solo il volto di una pallida illusione della grandeur francese.
palazzo@swimbiz.it