Paris 2024: Taddeucci più forte della Senna, il Bronzo olimpico della determinazione

Premetto che non avrei mai voluto commentare questa gara, nel senso che gareggiare nella Senna è pura follia. Ma la determinazione dei nuotatori è talmente così forte - e folle - che un Olimpiade vale sempre la pena. Ma oggi celebriamo chi di questa determinazione ne ha davvero tanta: Ginevra Taddeucci da Lastra In Signa, che ha fortemente voluto essere a Parigi oggi, conquistando il pass passando per i 1500 stile conquistato al SetteColli con i denti, dimostrando che quando hai un sogno da rincorrere puoi arrivare in alto: BRONZO NELLA 10 chilometri di nuoto di fondo.

Ginevra Taddeucci ha condotto tutta la gara nel gruppo di testa a tre battuta solo dall'olandese Sharon Van Rouwendaal, olimpionica già a Rio e dall'australiana Moesha Johnson. Una gara fatta di andata sospinti dalla forza del fiume ed un ritorno ostacolato da una corrente impetuosa che ti sfiancava facendoti spendere il doppio delle energie.

Quarta l'olimpionica di Tokyo Ana Marcela Cunha, quinta l'ungherese Fabian e sesta una splendida Giulia Gabbrielleschi che ha tenuto botta fino alla fine.

Un successo per la Nazionale italiana di Stefano Rubaudo, il direttore tecnico che ieri ha testato il percorso parigino, l’ItalNuoto ha due atlete tra le prime sei, migliore nazionale del lotto dei partecipanti.

Domani mattina sempre alle 7.30 scatta la gara maschile che vedrà sul pontone di partenza Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri.

palazzo@swimbiz.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram