Il momento tanto atteso, per nulla inaspettato e anzi anticipatovi da Swimbiz.it, che per mesi vi ha raccontato la saga del torinese di Moncalieri, Alessandro Miressi il grande. Oro vero il suo, conquistato con autorità e un gran tempo (48"01) non ad un Europeo in anno olimpico, ma in quello ben più insidioso di questa stagione. Leader indiscusso di gara regina e staffetta veloce azzurre, talento mondiale del quale abbiamo seguito passo passo l'ascesa. Anche letteralmente, perché il Direttore di Swimbiz.it Christian Zicche ne ha seguito dal vivo gli allenamenti ai collegiali di Ostia e al Settecolli di Roma, scorgendo in lui la stessa scintilla del campionissimo che ai tempi vide in un giovanissimo Filippo Magnini(leggi qui). In termini concreti? Con Miressi possiamo osare sognare l'inosabile in un secolo o più di nuoto italiano, vincere la gara regina alle Olimpiadi:
Croni-storia di Miressi a Swimbiz
Maggio, collegiale dei velocisti azzurri a Ostia, vero inizio per la costruzione dell'attuale staffetta 4x100 m stile libero uomini:
29 giugno, Settecolli, da un Flash Acquatico di Swimbiz nasce il soprannome Avatar, ormai epiteto ufficiale per l'azzurro:
Quel giorno stesso, Miressi incanta lo Stadio del Nuoto vincendo i 100 stile libero, che racconta poi al Salotto Acquatico di Swimbiz:
Il tempo non esalta tutti, ma Christian Zicche è convinto: l'Italia ha un nuovo Magnini, o persino il prossimo dominatore assoluto della velocità. E ne è ben consapevole il tecnico di Miressi, Antonio Satta:
Intervistato a Radio Roma Capitale, il Direttore di Swimbiz.it si sbilancia, Miressi vincerà l'Oro europeo nei 100 m stile libero:
...concetto ribadito insieme a Lia Capizzi di Sky Sport:
Fine luglio, collegiale pre Europei a Ostia. Christian Zicche assiste agli allenamenti di Miressi e rimane impressionato dalla sua forma fisica:
idem dicasi per le prove di stacco dal blocco:
Esercizio di 'visualizzazione' sul divano del Flash Acquatico, immaginando la finale europea dei 100, dalla camera di chiamata al tocco finale...
... con la complicità di Luca Rasi, speaker ufficiale per le gare Fin;