Quanto vale il celebrity endorsement degli sportivi? L’ha analizzata Repucom, società esperta nelle ricerche di mercato sportivo. Attraverso un suo indice basato su otto parametri, la Celebrity DBI, che prende in considerazione la notorietà e l’immagine degli atleti stimandole il potenziale economico internazionale. Nello studio pubblicato da Repubblica e con molta meraviglia di alcuni, con ottimi piazzamenti dietro a Valentino Rossi, medaglia d’oro della classifica, ci sono Federica Pellegrini e Tania Cagnotto. La Divina, che ha la bellezza di 382 mila Follower su Twitter e circa 97 mila fans su Facebook, è conosciuta dal 97% del pubblico (al pari del calciatore Andrea Pirlo), riscuote il gradimento del 67% di questi e il 57% ha fiducia in lei. La regina dei tuffi, invece, ha 106 mila followers su Twitter e circa 38 mila su Facebook. E’ nota all’87% del pubblico, il 53% dei quali la gradisce e il 58% ha fiducia in lei. Strano a dirsi in un paese calciofilo come il nostro, che gli unici calciatori che godono di un valore superiore a loro siano inossidabili come Gigi Buffon, nonostante quest’anno non sia in lizza per il pallone d’oro, Francesco Totti che non partecipa più ai mondiali da nove anni e Andrea Pirlo, andato addirittura a giocare negli Stati Uniti, mentre i giovani azzurri del pallone come Simone Zaza (conosciuto solo dl 55% del pubblico) o Alessandro Florenzi (68%) crollano in notorietà e gradimento del pubblico.
facchini@swimbiz.it
Tania Cagnotto ha ritwittato l'articolo.