Un’onda da ammirare, toccare e suonare

Copyright foto: Swimbiz.it

“Richiama al movimento nell'acqua, ma allo stesso tempo raffigura la freschezza e l'innovazione dell'idea”. Così, nel 2012, il designer Pierluigi Rauco presentò il logo della testata giornalistica Swimbiz.it(leggi qui). Non un’onda qualsiasi, dunque, che l’anno scorso fu da spunto per Natino Chirico(leggi qui), già amico e ispiratore dello stilista Gianni Versace. Da un artista all’altro quell’onda si muove, fisicamente, uscendo dalla tela nella prova d’autore in creta plasmata oggi dall’artista siciliana Sonja Geraci “Quell’onda ellittica sembrava chiedere di esser messa in altorilievo. E io amo tutto ciò che ispiri movimento e tre dimensioni” spiega Swimbiz.it. Da vera artista, non è abituata a commentare le su opere “Preferisco esprimermi creando - ma la sua arte ha sempre un punto fermo, l’acqua – un amore nato prima in piscina, poi in acque aperte. Amo cogliere le sfumature del mare: puoi fotografare lo stesso punto per decenni e avere sempre colori e sensazioni diverse”. Sfumature non solo visive, perché le creazioni di Sona sono polisensoriali “Le lastre che uso per i rilevi sono così sottili che, al tocco, tintinnano. E puoi quasi ’suonarle’: ogni punto, infatti, produce un tintinnio diverso. Spesso riproduco anche gli odori del mare”. Ma gli sport acquatici non sono fatti di sola acqua salata “Nella prova d’autore per Swimbiz, diverse figure tondeggianti ricordano le bolle di una vasca e l’idea di chiusura, come una piscina”. Piena o, vuota, profonda o meno, scoperta o al chiuso… anche il colore di una vasca muta di volta in volta “Il mio sogno sarebbe decorare il fondale della comunale di Palermo come un fondale marino, ma penso distrarrebbe gli atleti (ride)”.

moscarella@swimbiz.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram