Come ogni anno, SportsPro stila la sua lista dei 50 most marketable, i cinquanta atleti più appetibili dagli sponsor secondo il magazine britannico. Quest’anno come nel 2014(leggi qui), ‘resiste’ nella top ten Missy Franklin (9°). L’altra nuotatrice in lista, al 15° posto, è Katie Ledecky, wonder girl statunitense come la Franklin. “Ancora non esiste una vera regola scientifica che definisca uno standard di ‘appetibilità di marketing’ per predire il futuro – spiega la rivista – e non è influenzata solo dal potenziale e dai risultati, ma anche sulla possibilità di una ’brand story’ da costruire”. Nel caso delle due statunitensi, l’immagine da ragazze della porta accanto che entrambe trasmettono. La Franklin, in particolare, trasmette positività con quel sorriso perennemente inserito e il suo impegno nel sociale. Sono selezionati quegli atleti che, da soli, rappresentino il loro sport e invitino il pubblico a seguire una loro gara. Potrebbe essere l’identikit di Michael Phelps, peraltro sponsorizzato da un’azienda di Baltimora che, per SportsPro, attualmente guiderebbe la classifica dell’abbigliamento sportivo. Ma i 50 most marketable sono per lo più (ma non solo) atleti giovani, ancora in crescita, ma che già abbiano dimostrato di poter ottenere risultati sportivi e commerciali. Non a caso, guidano la lista il cestista Nba dei Golden State Warriors Stephen Curry e il calciatore della Juventus Paul Pogba. Altro fattore da tenere presente è che gli sport organizzati in leghe e federazioni professionistiche offrono più libertà di sponsorizzazione rispetto alle discipline ancora a regime dilettantistico.